Le quantità sono un problema relativo: il mio primo taleggio veniva da 3 litri di latte, una roba ridicola rispetto al disciplinare, ed era pure rotondo...
Ti direi di non cercare cotti e semicotti, che hanno il solo vantaggio di essere più facili da rivoltare appena fatti, ma hanno lavorazioni più articolate. Buttati su un primosale o anche sullo stracchino: non necessitano di fermenti specifici (ti basta lo yogurt per lo stracchino), hanno un taglio della cagliata semplice e, dettaglio fondamentale per la curiosità di un principiante, in pochi giorni sai già cos'hai combinato. Per me è una roba non da poco...
Vedo che ti muovi tranquillamente nel forum in autonomia: non farai fatica a trovare le dritte che ti servono. Noi comunque, siamo qui.
Vero, cerco qualcosa di semplice e da poter mangiare prima di subito. Dover attendere 1 mese per sapere cosa ho combinato non sarebbe istruttivo.
Quasi sicuramente vado di primo sale, il caglio ha lo stesso peso specifico dell'acqua? Osso misurare i decimi di grammo ma non i millilitri non avendo una siringa a portata di mano.
Lo stracchino mi interessa molto, ma sbaglio o va stufato con temperature ed umidità controllata?
Non mi ricordo in quale thread sia, stella mia: io li avevo letti tutti e quattro e se l'ho trovato io son certa che riuscirà anche a te... Comunque ti basta il forno di casa spento e una pentola d'acqua calda dentro sotto al ripiano dove metterai il formaggio: una bischerata. Vedrai che lo troverai scritto centomillemilla volte...
Per la stufatura home-made questo sotto non è l'unico thread, ma in questo momento non riesco a ritrovare quello che avevo in mente (son scoppiata come la Germania nel '45... ).
Pichigna un po' col tasto "Cerca" che trovi in alto e magari ti riesce di reperire qualcos'altro. Questo però è già un argomento interessante che dà diversi spunti.