Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:06

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Suggerimenti 
Autore Messaggio

Ho rimediato 4 litri di latte crudo.
1 lo utilizzero per fare lo yogurt.
Con i 3 restanti cosa posso fare di non complesso?

Credo che 3 litri siano pochi per fare qualunque formaggio semplice tipo primo sale. Posso fare della ricotta, ma con la cagliata che ci faccio?

Cose non complesse, sarebbe la mia prima esperienza, tolto lo yogurt che non mi viene quasi mai, di caseificazione

20/09/2015, 17:19
Profilo

Formazione: maturità scientifica
Le quantità sono un problema relativo: il mio primo taleggio veniva da 3 litri di latte, una roba ridicola rispetto al disciplinare, ed era pure rotondo... :D

Ti direi di non cercare cotti e semicotti, che hanno il solo vantaggio di essere più facili da rivoltare appena fatti, ma hanno lavorazioni più articolate. Buttati su un primosale o anche sullo stracchino: non necessitano di fermenti specifici (ti basta lo yogurt per lo stracchino), hanno un taglio della cagliata semplice e, dettaglio fondamentale per la curiosità di un principiante, in pochi giorni sai già cos'hai combinato. :mrgreen: Per me è una roba non da poco...

Vedo che ti muovi tranquillamente nel forum in autonomia: non farai fatica a trovare le dritte che ti servono.
Noi comunque, siamo qui. :)

20/09/2015, 20:13
Profilo

Vero, cerco qualcosa di semplice e da poter mangiare prima di subito. Dover attendere 1 mese per sapere cosa ho combinato non sarebbe istruttivo.

Quasi sicuramente vado di primo sale, il caglio ha lo stesso peso specifico dell'acqua? Osso misurare i decimi di grammo ma non i millilitri non avendo una siringa a portata di mano.

Lo stracchino mi interessa molto, ma sbaglio o va stufato con temperature ed umidità controllata?

20/09/2015, 20:33
Profilo

Sul caglio ti dico cosa ne penso, ma non ti garantisco che sia così: no, non ha lo stesso peso specifico, somiglia di più all'olio.

Temperatura e umidità di stufatura dello stracchino sono semplicissime da ottenere anche con banali mezzi casalinghi: nel thread dedicato c'è tutto.

20/09/2015, 20:48
Profilo

Quale thread? Ne ho visto piu di uno sullo stracchino.

Per le stufature, cè un thread che magari spiega come costruire una cella in casa? Sono curioso di vedere che strumenti si utilizzano.

20/09/2015, 20:58
Profilo

Non mi ricordo in quale thread sia, stella mia: io li avevo letti tutti e quattro e se l'ho trovato io son certa che riuscirà anche a te... :mrgreen: Comunque ti basta il forno di casa spento e una pentola d'acqua calda dentro sotto al ripiano dove metterai il formaggio: una bischerata. Vedrai che lo troverai scritto centomillemilla volte... ;)

Per la stufatura home-made questo sotto non è l'unico thread, ma in questo momento non riesco a ritrovare quello che avevo in mente (son scoppiata come la Germania nel '45... :cry: ).

industria-lattiero-casearia-f40/camera-calda-o-cassone-di-stufatura-t62965.html?hilit=camera%20stufatura

Pichigna un po' col tasto "Cerca" che trovi in alto e magari ti riesce di reperire qualcos'altro. Questo però è già un argomento interessante che dà diversi spunti. :)

21/09/2015, 0:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]