|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
varlyorsini
|
Ciao a tutti, vorrei sapere se nella tecnologia di produzione di formaggi a pasta molle, è prevista la fase di stufatura? In disciplinari di produzione di alcuni formaggi a pasta molle ho notato che viene effettuata la stufatura. Ad esempio nel Taleggio d.o.p. è prevista una fase di stufatura, o anche in alcuni tipi di stracchino. Di solito la stufatura non viene utilizzata per i formaggi a pasta molle. Il suo scopo è invece quello di favorire lo spurgo ed inoltre, le temperature utilizzate, favoriscono anche l'azione dei batteri lattici, quindi una certa acidificazione acidificazione. Quindi per produrre un formaggio a pasta molle si effettua la stufatura??? oppure dipende sempre dal tipo di formaggio? Grazie
|
30/09/2016, 15:21 |
|
|
|
|
ciccio56
Iscritto il: 29/12/2015, 18:08 Messaggi: 644 Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
|
Ciao, non sono un esperto, quando faccio taleggio e gorgonzola non faccio stufatura , invece con i formaggi stagionati e' quasi obbligatorio poi varia molto da formaggio a formaggio, parola agli esperti
|
30/09/2016, 18:32 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
ciccio56 ha scritto: Ciao, non sono un esperto, quando faccio taleggio e gorgonzola non faccio stufatura , invece con i formaggi stagionati e' quasi obbligatorio poi varia molto da formaggio a formaggio, parola agli esperti ciccioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo quasi tutti i formaggi richiedono una stufatura SPECIAMENTE I MOLLI!!!!!!!!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/10/2016, 8:14 |
|
|
ciccio56
Iscritto il: 29/12/2015, 18:08 Messaggi: 644 Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
|
Tack..tack..tack.. era un po che non mi bacchettavi..sentivo la mancanza vuol dire che mi e' sempre andata bene faccio tesoro e quando riprendo a cagliare eseguiro' il tuo consiglio
|
01/10/2016, 9:10 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
ciccio56 ha scritto: Tack..tack..tack.. era un po che non mi bacchettavi..sentivo la mancanza perchè era un po che non passavo dal forum...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/10/2016, 15:18 |
|
|
varlyorsini
|
Grazie mille per le informazioni
|
02/10/2016, 15:15 |
|
|
|