Ciao a tutti. Dalla Spagna. Siammo a 1000 metri. Formaggi di latte crudo non pastorizato in stalla 9-12 gradi. Humidità 60%. Ma appaiono stranni fenomeni sulla crosta: sembra come un prato dove ci fosse una mega colonia di talpe sotto (spero la immagine renda...). Tra 3-4 settimane di stagionatura, da un giorno al altro appaiono queste "rughe". Era succeso prima con un altro alle 2 settimane. Questa crosta appare molle perche cè pasta liquida sotto.... e si proviamo a esicarla portando i formaggi al aperto, si secca e diviene staccabile. Il odore risulta cattivo (pesce o marcio). Un formaggio nato il 19 marzo e aperto ieri dopo magiore controllo per fermare la degradazione (aria aperta) è venuto buono: posto foto. Prima pensavo fosse dovuto a un diffetto di aireazione. Ma ora, ben aireati, torna a succedere dopo una settimana dove la temp è salita fino ai13,5 gradi, ma buona arieazione.
Questo è sucesso con formaggi con diversa elaborazione. Questa elaborazione più o meno:
1. latte non pastorizzato, appena munto (da 29 si scalda fino 36 gradi)
2. poco caglio.
3. cualquno porta yogurth
4. rottura a noci, doppo frusta.
5. 2 giorni in casa/finestra: 12-14 gradi (45 umidità% ahimè)
6. minimo un kilo sopra 2 giorni.
7. salati a secco o in salamoia dopo 3-5 giorni.
8. rivoltati asiduamente.
Qualquno porta un colpo di latte fermentata (laben). Altri yogurth. Altri niente.... Qualquno fermenta acido tutta una notte... Insomma tutti diversi ma questo fenomeno appare lo stesso giorno.
Forse è succeso doppo farli un bagno in acqua salata x 15 minuti perchè dopo i giorni caldi la crosta si screpolava un pochino... Ora li ho fatto un bagno col olio dopo asciugarli bene bene al aria aperta.
Insomma poca ortodossia. mi riconosco peccatore. Qualquno/a sa riconoscere queste onde disordinate sotto la crosta????????????????????????
Grazie in anticipo
PS. MI sono già presentanto diverse volte
- Allegati
-
-
- Questo formaggio "Giuseppino" elaborato il 19 marzo seguendo la ricetta del raschera del forum. 4 giorni in casa (finestra:13-15 gradi) . dopo stalla (10gradi/60%H). Poca aria. Il 3 aprile se li fa prender un pò di aria fuori perchè puzzava e sofreva queste fenomeno "talpa".