Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 19:10

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Stracchino.... 
Autore Messaggio

Innanzi tutto complimenti... :P :P sono nuova iscritta trovo il vostro forum molto interessante e utile... :P :P
Abbiamo un' azienda di bovini quindi produciamo le provole che mi vengono buonissime...ma io sono golosa di stracchino..mi sapete dare una ricetta..per produrlo a casa :) :) grazie in anticipo.

02/09/2011, 13:05
Profilo

ciao Myetta, in cima alla pagina "in rilievo" al terzo posto troverai tutte le ricette di cui si è parlato nel forum e anche 4 varianti di stracchino!
il link diretto cmq è questo industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-ricette-formaggi-e-procedure-t22391.html

02/09/2011, 13:15
Profilo

Grazie mille podetBS :P ci sono veramente delle ricette interessanti....Domani stesso proverò.. :P :P

02/09/2011, 15:28
Profilo

Ho provato a fare lo stracchino..di gusto era buono :mrgreen: ...ma mi è venuto troppo duro :o :o forse la stufatura era troppo calda :oops: :oops: ..Mi spiego meglio:ho scaldato il forno per cinque minuti perche il mio forno parte da 50°(non ho il termometro) poi ho messo dentro una pentolina di acqua bollente e l'ho lasciato dentro 3 ore dopo l'ho messo in frigo :mrgreen: :mrgreen: dove ho sbagliato :?: :?: :?: :?:

05/09/2011, 22:47
Profilo

hai fatto i rivoltamenti durante la stufatura? sono molto importanti, soprattutto i primi

06/09/2011, 2:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Per Myetta, se mi dai i dettagli della lavorazione, magari riusciamo a capire dov'è il problema.

06/09/2011, 4:45
Profilo

Grazie..tsunaseth per avermi risposto :P ora ti dico come ho fatto:
Ho messo 2 cucchiai di Yogurt in 4 litri di latte appena munto,e ho atteso 30 minuti
Ho scaldato un pò il latte provo la temperatura con la mano (come per quagliare il latte per fare su casizzulu) ho aggiunto 30g di sale poi dopo averlo girato un pò ho messo un cucchiaino di caglio,
ho atteso 1 ora prima di rompere la cagliata a rombi grandi...dopo ho atteso ancora 30 minuti :roll: nella seconda rottura fatta immergendo una mano ho frantumato il tutto in pezzi più piccoli ( circa una noce). Ho atteso ancora 5 minuti e con una schiumarola ho messo la cagliata in una fuscella, nel mentre ho acceso il forno per 2/3 minuti, messo la fuscella dentro, su una griglia dentro una teglia poi ho messo (dentro il forno) un pentolino con acqua bollente,Ho fatto 3 rivoltamenti:1° dopo 30 minuti, 2°dopo 1 ora dal 1° e il 3° dopo 1 ora dal 2°,Poi tolta la cagliata ( per me già dura) l'ho messa in frigo dentro una ciottola di tarracotta coperta con della pellicola :roll: :roll: dopo 2 giorni il gusto era buono anche se un pò acidulo ma per niente cremoso :evil: :evil: ti prego aiutami :) :) devo riuscire a fare uno tacchino buonissimooooo :lol: :lol: ti saluto...

06/09/2011, 17:29
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
se mi dici che aveva un gusto acidulo, è chiaro che la stufatura è durata troppo poi per quanto riguarda il formaggio duro, oltre che alla stufatura, rivedrei un pochino la lavorazione perché se usassi un termometro avresti maggiori possibilità di centrare la temperatura perfetta e non fare a occhio (più mano che occhio :mrgreen: :mrgreen: ). Un altro consiglio è evitare di rompere la cagliata con le mani perché per quanto tu possa essere delicata sicuramente un po di cagliata la spappoli perdendo irrimediabilmente quel grasso che ti aiuterebbe a mantenere morbido il tuo formaggio.

Una domanda ce l'ho io, ma per fare una stufatura così calda nel mese di agosto, dove abiti??

06/09/2011, 19:59
Profilo

Tsunaseth...ti saluto nuovamente,grazie per la risposta :P
carina la battuta :oops: :oops: Io abito in sardegna da noi ci sono quasi 40°
ma io in quel momento pensavo solo a fare lo stracchino quindi ho seguito la ricetta senza sgarrare di una virgola :? :? anche se il risultato è stato non dei migliori :evil:
l'ho anche rifatto lasciandolo a temperatura ambiente...ma niente :cry:
qualche consiglio in piu?????

13/09/2011, 20:02
Profilo

Cavoli Myetta... mi stupisce che non sia diventato di marmo con quella stufatura!!!
Se ci sono 40 gradi di temperatura ambiente la stufatura la fai semplicemente coprendo la fuscella con un telo senza mettere nel forno! Fai una stufatura al massimo di 2 ore.
Se invece fuori fa piu' fresco usa il forno ma senza accenderlo prima. Metti la fascella nel forno insieme ad una bacinella di acqua bollente. Ti assicuro che e' sufficiente per portare la temperatura all'interno del forno a 30gradi con umidita' al 95%! Sempre per due ore e con tre rivoltamenti (mezzora, mezzora, un'ora)

22/09/2011, 4:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]