Buon Giorno Tsunaseth,
ok mi stai aprendo gli occhi
su un qualcosa che da neofita casaro/casalingo avevo studiato ma a torto non considerato, cioè la verifica dell'acidità del latte non solo sotto forma di misura degli ioni H+ cioè il pH, ma la verifica dell'acidità in ° SH in cui ho la misura dell'acidità in funzione delle parti acide apportatate da proteine, sali minerali e eventualmente acidi organici e inorganici; posso capire in questo modo la % di acido lattico presente.....quindi anche quanto sia più o meno "pulito il latte"........poi posso capire se il latte ha un'acidità normale in °SH oppure è un latte ipoacido o iperacido, se cade tra questi due ultimi valori ho dei problemi nel cagliare
.............però se puoi spiegami come standardizzare un latte che ha queste due deleterie caratteristiche
riguardo allo strumento a che menzionavo nella mia precedente, è uno strumento da banco della H......instruments titolatrice automatica il prezzo è veramente alto
riguardo all'analisi in °SH ti scrivo come la farei così mi puoi dire se va bene:
il materiale lo trovo agevolmente perchè lavoro nel settore chimico industriale:
1. indicatore fenolftaleina
2.NAOH 0,25N
3.buretta da 50ml
4.beuta da 100ml
5.pipetta da 50ml
procedimento:
a.prendo 50ml di latte e li metto nella beuta
b.aggiungo 6 gocce di indicatore fenolftaleina mix bene.
c.ora aggiungo NAOH fino alla persistente colorazione rosa ovvero al pH di viraggio pH=8,3
ora passiamo alla parte stechiometrica:
A=ml di NAOH 0,25N utilizzati nella titolazione, ovvero necessari al cambiamento di colore dell'indicatore(fenolftaleina)
da cui posso avere:
acidità in % di acido lattico=A*2*0,0225
acidità in gradi SOXHELT-HENKEL(°SH)=A*2
*=indica moltiplicazione
ritornando però al mio starcchinZO tu che dici se facessi un innesto con colture selezionate senza dovere usare lo yogurth riesco ad ottenere un prodotto migliore sotto forma di costanza?
poi se effettivamente trovo che il latte ha delle problematiche come prima ti ho detto, come faccio a rimediare......allorchè mi domando se è giusto rimediare da un punto di vista igienico sanitario, senza incorrere ad altre problematiche.................
Grazie Tsunaseth.
Halberth