Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 20:57

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Stracchino amaro 
Autore Messaggio

Grazie a tutti, ragazzi e ragazze. Grazie per gli auguri e per i consigli. Ho bisogno di entrambi. I consigli per migliorare le mie conoscenze casearie (ho veramente un sacco da imparare), gli auguri perchè fanno piacere e la decisione di cambiare vita e andare a vivere dall'altra parte del mondo abbandonando tutto e tutti vi assicuro non è facile, soprattutto a 41 anni. Ma ne vale la pena. Almeno per ora è così. Bisogna inseguire i propri sogni altrimenti cosa ci rimane? Vi posto le foto dei miei formaggi Italo-Neozelandesi appena disponibili. Ho pure il nome per il mio taleggio (con buona pace del consorzio): TaNZaleggio!
Gerry

P.S. per Tsunaseth... sì qui è inverno, pieno inverno (come se fosse fine gennaio). Ma io abito a Auckland, città delle vele che è a nord della Nuova Zelanda ovvero (bisogna ragionare al contrario) la Sicilia della NZ. Più verde, più piovosa ma l'inverno ha temperature miti. Oggi c'era sole 18 gradi di massima 7 di minima. Gita in barca a Rangitoto, isola vulcanica nel Golfo di Hauraki.
E stasera tutti davanti alla tv: ci sono gli AllBlacks contro l'Australia per il TriNations. Quest'anno andiamo (noi AllBlacks, intendo ;) ) alla grande! Tre settimane fa abbiamo stracciato i campioni del mondo del SudAfrica: io ero lì allo stadio. Grande partita. Lezione di rugby.
Tifi per il Viadana?

31/07/2010, 10:29
Profilo

Ciao a tutti. Rieccomi.
Non vedevo l'ora di provare lo stracchino, o meglio la cresceNZa.
Non si è ancora lasciato andare (non e proprio stracco stracco...) perchè sono passati 4 giorni ma è morbido, giusta consistenza invernale e soprattutto buonissimo, il migliore che abbia mai fatto. Il tutto grazie ai vostri consigli e all'esperienza di Tsuna. E un pochino di mia abilità ( :geek: ). Vi pubblico le foto. Questo fine settimana provo a fare il gorgoNZola: mi è arrivato il Roqueforti. Ci sentiamo nel forum del del gorgo. E poi proviamo il taNZaleggio... quando Tsuna ha tempo per darci qualche dritta. A proposito Tsuna (o chiunque altro ne sappia qualcosa) cosa mi dite sull'aggiunta di cloruro di calcio per rieintegrare il calcio nel latte pastorizzato? Vale la pena aggiungerlo?
Grazie.
Ecco qui le foto della cresceNZa:
Allegato:
P1120634.jpg
P1120634.jpg [ 81.28 KiB | Osservato 911 volte ]

Allegato:
P1120636.jpg
P1120636.jpg [ 87.34 KiB | Osservato 911 volte ]

Allegato:
P1120637.jpg
P1120637.jpg [ 89.36 KiB | Osservato 911 volte ]

Allegato:
P1120638.jpg
P1120638.jpg [ 89.52 KiB | Osservato 911 volte ]

04/08/2010, 11:07
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Per niente male la "CresceNZa" complimenti.
Il cloruro di calcio generalmente lo aggiungi per aumentare la resa e sinceramente in una produzione casalinga non ne vedo la necessità
Se pastorizzi a 72°C per pochi secondi e poi lo raffreddi, puoi fare tutti i tipi di formaggi senza problemi.

04/08/2010, 17:27
Profilo

ok, grazie Tsuna. In questa cresceNZa per 7 litri di latte mi e' venuto 1.3kg di formaggio: 18.5%. Mi sembra accettabile no?

04/08/2010, 22:54
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Messaggio 
Accettabile?!? :o :o :o
Quanto ha di grasso e di proteine quel latte?
Non parlarmi più di cloruro di calcio, non ne hai bisogno.
Il massimo che sono riuscito a fare in vita mia di resa sulle crescenze è stato , 16,5% e tu mi dici 18,5 accettabile??????
Super ottima!!!
Devo venire per forza in NZ con un latte così...

05/08/2010, 0:38
Profilo

be' ... qui al supermercato vendono almeno 10 tipi diversi di latte fresco (pastorizzato) . Io di solito ne prendo di due tipi e lo mescolo
Ne uso per 2/3 che ha un 3-3.2% di grassi (proteine non so ma guardo sull'etichetta e te lo dico, ti dico pure il costo a 1.5$ al litro ovvero 0.84euro cambio di oggi!) e aggiungo un 1/3 con 4% di grassi (proteine come sopra, molto piu' caro 2.4$ L ovvero 1.34 euro). Pero' quest'ultimo deve essere una bomba: spesso quando apro la bottiglia ci trovo in superficie un dito di panna densa!!!

05/08/2010, 0:58
Profilo

Eccolo il latte grasso :)
Allegato:
milk.jpg
milk.jpg [ 50.39 KiB | Osservato 889 volte ]

05/08/2010, 1:09
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Scusate l'OT... adoro vedere le etichette dei prodotti alimentari di altri paesi ;)

05/08/2010, 9:21
Profilo

:D :D :D

05/08/2010, 9:38
Profilo

Ciao a tutti e a Tsuna. Accidenti... ho seguito la ricetta usata l'ultima volta per quel favoloso stracchino/cresceNZa di cui ho postato le foto e questa volta mi e' venuto asciutto... Be' in verita' credo (non ricordo bene...) che per paura che non spurgasse bene l'ho rivoltato anche per i 3 giorni successivi alla stufatura e deve aver perso ancora un bel po' di siero. E' questo l'errore vero? Per il resto ho fatto tutto come l'altra volta e come suggerito nel forum (rivoltato 3 volte durante la stufatura, aggiunto sale in giusta quantita' ). L'ho lasciato in forma per 24 ore dopo la stufatura e poi l'ho messo nel solito contenitore a maturare per quei 3 o 4 girni necessari (qui ho effettuato i rivoltamenti incriminati...). Il tutto sempre coperto da pellicola per evitare l'evaporazione.
In compenso il capriNZo di latte vacciNZo (ricetta Meladoro) l'ho gia' ripetuto 3 volte (limite minimo che mi sono imposto per dire che 'riesco a fare' un tipo di formaggio) e viene benissimo.
Saluti

17/08/2010, 23:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo