Autore |
Messaggio |
jungleland
|
Sto provando la ricetta del montasio, 10 litri di latte (crudo preso al distributore) portato a 37° ho aggiunto un cucchiaino di caglio (marca Clerici, sulla confezione c'e' scritto un cucchiaino ogni 10 litri) e dopo 40 minuti non e' successo niente, nemmeno un accenno di cagliata. Ho aggiunto un secondo cucchiaino al latte (ora a 36.6°) e riaspetto, ma quale puo' essere il problema? Se non funziona cosa si puo' fare del latte? Sarebbe un vero peccato sprecarlo. Sul barattolo la data di confezionamento è luglio 2011.
Ciao, Claudio.
|
01/10/2011, 15:07 |
|
|
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
ciao...ha cagliato?
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
01/10/2011, 17:14 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Se leggevi tutto l'argomento montasio avresti trovato anche questo... p1er74 ha scritto: tommy55 ha scritto: grazie tsuna,sono daccordo con te infatti mi riferivo ai lattoinnesti x dare a ogni formaggio il ''suo'' sapore ma ho letto male o in questo montasio postato non è stato fatto un lattoinnesto? ecco perchè mi chiedevo come fa a venir fuori il montasio.... è vero... mi hai fatto notare che in questo come nell'altro post del formaggio fatto in casa ho colpevolmente tralasciato di indicare che ho aggiunto un paio di yogurt contenenti il bulgaricus ed il termophilus... Nel dubbio chiedete sempre prima di ... buttare via latte inutilmente.... industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-fatto-in-casa-tipo-montasio-t12891-20.html
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/10/2011, 17:27 |
|
|
jungleland
|
L'avevo letto tutto (credo anche due volte) ma non ho messo lo yogurt di proposito per avere un formaggio piu' simile al "nostro" Branzi. Lo metterò la prossima volta. Comunque poi ha cagliato, credo che la colpa fosse del termometro che segna 37° ma in realta' credo sia piu' bassa. Ho avuto qualche problemino anche con la conseguente ricotta che e' venuta sù solo dopo aver scaldato ancora un po' il siero. Già che siamo in ballo faccio un'altra domanda: nella ricetta originale la salamoia e' all'8% per 24 ore per una forma da 3.5 kg, visto che la mia è venuta da 1.42 Kg da 10 litri, quanto dovrei lasciarla nella salamoia (fatta alla stessa percentuale)? Grazie a tutti per l'aiuto. Claudio. tsunaseth ha scritto: Se leggevi tutto l'argomento montasio avresti trovato anche questo... p1er74 ha scritto: tommy55 ha scritto: grazie tsuna,sono daccordo con te infatti mi riferivo ai lattoinnesti x dare a ogni formaggio il ''suo'' sapore ma ho letto male o in questo montasio postato non è stato fatto un lattoinnesto? ecco perchè mi chiedevo come fa a venir fuori il montasio.... è vero... mi hai fatto notare che in questo come nell'altro post del formaggio fatto in casa ho colpevolmente tralasciato di indicare che ho aggiunto un paio di yogurt contenenti il bulgaricus ed il termophilus... Nel dubbio chiedete sempre prima di ... buttare via latte inutilmente.... industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-fatto-in-casa-tipo-montasio-t12891-20.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
|
01/10/2011, 21:17 |
|
|
jungleland
|
Altra piccola questione: la salamoia va fatta in frigo o fuori?
Ciao, Claudio.
|
02/10/2011, 8:20 |
|
|
tsunaseth
|
jungleland ha scritto: Altra piccola questione: la salamoia va fatta in frigo o fuori?
Ciao, Claudio. Dipende da dove abiti... se abiti in alaska puoi anche lasciarla fuori... La cosa importante che non sia superiore a 15°C e non inferiore a 8°C
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
02/10/2011, 10:49 |
|
|
jungleland
|
Scusa se rompo ancora, ma io stò facendo la salamoia per 8-10 ore rispetto alle 24 ore della forma da 3.5 kg, credi che possa andare bene? Ciao e grazie ancora. Claudio. tsunaseth ha scritto: jungleland ha scritto: Altra piccola questione: la salamoia va fatta in frigo o fuori?
Ciao, Claudio. Dipende da dove abiti... se abiti in alaska puoi anche lasciarla fuori... La cosa importante che non sia superiore a 15°C e non inferiore a 8°C
|
02/10/2011, 12:11 |
|
|
tsunaseth
|
non avendo postato la tua lavorazione non posso aiutarti. I dati completi della TUA lavorazione mi fanno capire che tipo di formaggio tu possa avere fatto di conseguenza ti posso dare dei consigli per le operazioni di salatura e immagazzinamento
|
02/10/2011, 13:42 |
|
|
jungleland
|
Ho fatto la cagliata con 10 litri di latte a 37° poi ho rotto la cagliata e portato a 43°, al termine ho ottenuto circa 1.4 kg che ho messo nella fuscella e pressato per 1 ora con 3 girate. Dopo un'ora l'ho girato ancora e messo in frigo per 3 ore, poi rigirato ancora e rimesso in frigo per 13 ore. Stamattina alle 8 l'ho messo in salamoia fredda di frigo. Ora sta lì. La forma e' bella soda e galleggia, credo giustamente. Praticamente ho seguito la ricetta salvo il fatto che non messo lo yogurt e che ci ha messo un po' di piu a cagliare. Ciao, Claudio. tsunaseth ha scritto: non avendo postato la tua lavorazione non posso aiutarti. I dati completi della TUA lavorazione mi fanno capire che tipo di formaggio tu possa avere fatto di conseguenza ti posso dare dei consigli per le operazioni di salatura e immagazzinamento
|
02/10/2011, 15:45 |
|
|
tsunaseth
|
io ci ho provato... se non mi dici al dettaglio la lavorazione, come CAvolo faccio ad aiutarti?????????????????????????????????) tempi, quantità ingredienti, tipo di taglio.. la lavorazione deve essere dettagliata altrimenti è inutile.. perdiamo so'lo del tempo! es. se ti ha coagulato in 20 minuti è l'hai portata a chicco di mais in 3 poi hai cotto (e come hai fatto a cuocere?) a 43°C nel giro di 4 minuti e poi hai lasciato depositare per tot min. prima dimetterla in fascera e gli hai fatto una pressatura per tot miniti con un peso che pesava tot, allora la tua salatura dura un tot di tempo rispetto a una lavorazione differente. Non dirmi che hai seguito alla lettera la ricetta perchè tanto non è vero... ogni ricetta diventa soggettiva
|
02/10/2011, 16:30 |
|
|