|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ganimede
Iscritto il: 27/06/2012, 11:43 Messaggi: 46 Località: Lonato del Garda
Formazione: Diploma
|
Giuro che ho fatto il cerca ma non ho trovato cio che mi interessa....
In cantina, ora, la temperatura si aggira attorno ai 18°, un po' troppo quindi per stagionare (giusto), ho pensato quindi di fare posto in frigo e metterci le mie 2 caciottine. il frigo come temperatura massima ha 7°. è troppo bassa?
Grazie Gani
_________________ “… ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono” Italo Calvino, Palomar
|
02/07/2012, 15:44 |
|
|
|
|
blacksystem
Iscritto il: 02/07/2012, 15:10 Messaggi: 8 Località: Asti, Piemonte
|
ganimede ha scritto: Giuro che ho fatto il cerca ma non ho trovato cio che mi interessa....
In cantina, ora, la temperatura si aggira attorno ai 18°, un po' troppo quindi per stagionare (giusto), ho pensato quindi di fare posto in frigo e metterci le mie 2 caciottine. il frigo come temperatura massima ha 7°. è troppo bassa?
Grazie Gani che io sappia la temperatura ottimale è 8°/10° quindi penso che ci stai dentro con i gradi... ma meglio aspettare il parere di chi ne sa più di me
|
02/07/2012, 15:49 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
ganimede ha scritto: ...in frigo e metterci le mie 2 caciottine. il frigo come temperatura massima ha 7°. è troppo bassa?
Grazie Gani Allunga il tempo... aprile una settimana/10 giorni piu tardi. ...Mi raccomando l'UR!!!!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
02/07/2012, 23:30 |
|
|
ganimede
|
Perfetto...ad ora mi è impossibile determinare l'umidità. mi sto ancora attrezzando e piano piano lo farò! Ora ho in progetto di realizzare uno di quegli armadietti per stagionare il formaggio (quelli aperti ai lato con la rete per non far passare i bagarozzi). Una domanda, se (ed è probabile) l'umidità della mia cantina dovesse essere inferiore. come posso fare per aumentarla?
Sembrerà banale ma non saprei come fare. devo prendere un umidificatore? basta spruzzare acqua?
Grazie a todos.
_________________ “… ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono” Italo Calvino, Palomar
|
03/07/2012, 11:36 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Quando la birra è pronta e fresca mi fai uno squillo che vengo a vedere la cantina e troviamo una soluzione
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/07/2012, 17:27 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
03/07/2012, 23:15 |
|
|
ganimede
|
perfetto! va bene sabato pomeriggio?
|
03/07/2012, 23:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|