|
Autore |
Messaggio |
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
Salve ragazzi...ieri mi sono reso conto che i mie formaggi avevano bisogno di più spazio e di un trasloco...la soffitta sta diventando troppo caldo perchè già in questi giorni le temperature sono salite dalle mie parti allora trasferta in cantina ...umida e fresca...e con un nuovo armadio tra ieri e oggi mi sono dato al bricolage...( non sono un falegname...abbiate pietà... ) ho trovato in un grande negozio di questo genere tre ripiani pronti con quattro montanti...mi sono procurato un fondo e un coperchio , alcuni listelli, rete chiodi , viti e ho realizzato questo armadietto...che ne dite? potrebbe andare?:)
Allegati:
DSCN0633.JPG [ 111.83 KiB | Osservato 1896 volte ]
DSCN0630.JPG [ 135.08 KiB | Osservato 1896 volte ]
|
04/03/2012, 15:18 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Complimenti al falegname Fasi, proprio un bellissimo lavoro... Bravo! Ora però dovrai pensare ad un cappottino per tenere dentro l'umidità...
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
04/03/2012, 16:12 |
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
grazie Davide,la cantina è umida, tieni conto che,abitando io a livello del mare, la cantina è scavata sotto il livello del mare...tu cosa consigleresti come " cappottino"? è necessario? grazie
|
04/03/2012, 19:42 |
|
|
davideallevi
|
Se la cantina è umida al punto giusto, non ti serve.... sei fortunato. La mia sembra il far-west
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
05/03/2012, 10:33 |
|
|
AndyCapp
|
ciao, ho una domanda da fare. da circa 3 settimane stagiono i miei formaggi in un piccolo frigo che avevo e che ora ho dedicato esclusivamente ai formaggi. La temperatura è di 10° circa e l'umidità la mantengo intorno all'80-85% grazie ad una bacinella piena d'acqua e ad uno spruzzino con cui vaporizzo dentro il frigo una volta al giorno. Per i ripiani in legno sono andato in un centro fai da te e mi son fatto tagliare tre ripiani delle dimensioni giuste di legno lamellare da 18 mm di spessore che ho appoggiato sui ripiani in vetro del frigo, usandoli come dei taglieri. Ora il mio problema è questo: le mensole di legno a causa dell'umidità si stanno gonfiando e curvando, come posso evitare che ciò accada?c'è qualche legno che non patisce a questi livelli di umidità? grassssie
|
25/04/2012, 12:18 |
|
|
davideallevi
|
dassig ha scritto: Vengo da una famiglia di falegnami da generazione della Brianza e me ne intendo abbastanza di legname (ho imparato da mio padre quando da ragazzo lavoravo con lui...) Il faggio va bene. Tende leggermente ad incurvarsi ma se e' ben stagionato non assorbe umidita'. Meglio ancora il frassino che resiste meglio all'umidita'. Ovviamente le tavole non devono essere ne' troppo sottili (diciamo circa 1 cm) ne' troppo larghe (sui 15 cm). Non ti parlo di legni esotici perche' costano ed e' piu' complesso trovarli. Anche l'abete (bianco) puo' andar bene com dice Twist ma non deve essere troppo resinoso. Questo post l'ho trovato con il tasto cerca in alto Ad ogni modo leggi anche l'argomento Legno per stagionatura potrebbero esserci cose di tuo interesse.
|
26/04/2012, 14:18 |
|
|
AndyCapp
|
ops.... pensavo fosse la discussione giusta...grazie comunque, ora me lo leggo tutto!
|
26/04/2012, 15:21 |
|
|
lario69
Iscritto il: 25/04/2012, 10:10 Messaggi: 8 Località: Stazzona (CO)
|
Scusate ho un' altra domanda. holetto che i formaggi vanno conservati a una temperatura di 4°-6° cioè in frigo, anche sul sito della latteria vicino al mio paese ho trovato questi dati. Poi ho letto sempre all'interno del forum che si possono conservare in cantina sopra delle tavole. Qual'è la cosa migliore? Mia moglie comincia a dare i primi segni di nervosismo quando apre il frigorifero che stò riempendo di formaggelle....
|
28/04/2012, 20:49 |
|
|
davideallevi
|
ogni formaggio ha la sua temperatura e umidità ottimale, dicci quale tipo di formaggio vuoi fare, procurati un igrometro, descrivici le caratteristiche del tuo ambiente di stagionatura e poi vediamo come e dove stagionarli.
|
28/04/2012, 21:24 |
|
|
lario69
Iscritto il: 25/04/2012, 10:10 Messaggi: 8 Località: Stazzona (CO)
|
Faccio il Primosale, formaggelle da stagionare 10 giorni, ed ora stò facendo i formaggi da stagionare circa un mese seguendo la tua ricetta. Per l' ambiente di stagionatura cosa devo guardare ? Temperatura ed umidità?
Domani li misuro. Grazie
p.s. faccio tutto con solo latte di capra.
|
28/04/2012, 22:12 |
|
|