ho una forma da 2kg di formaggio che vorrei stagionare alcuni mesi che dopo 5 giorni di frigo ho portato in cantina da mia nonna. sono passati 15 giorni e comincia a fare delle crepe soprattutto sui bordi. temperatura 5/6° umidità 70%. come posso fare a fermare le spaccature? mia nonna racconta che quando era giovane il casaro della latteria turnaria della zona metteva burro per chiudere le crepe...
ho paura che sarà un'impresa chiudere con il sistema del cucchiaio le spaccature più grosse. proverò domani. per l'umidità immaginavo di doverla aumentare. il problema è portare 10mq di cantina dal 70% al 85%. stanotte e domani mattina mettono pioggia speriamo che mi aiuti lei altrimenti se metto un paio di secchi d'acqua dite che basti?
cristiano77 ha scritto:...Il problema è portare 10mq di cantina dal 70% al 85%. stanotte e domani mattina mettono pioggia speriamo che mi aiuti lei altrimenti se metto un paio di secchi d'acqua dite che basti?
Se la cantina è come dici a 5/6° allora puoi mettere i secchi con dell'acqua calda... che non ti aumenteranno di molto la temperatura, ma l'umidità si Altrimenti di posto questa foto di repertorio dove puoi vedere un metodo efficace per mantenere umido un formaggio... belli i piedini con le mollettine colorate vero?
ma in cosa consiste il "metodo del cucchiaino"? è la stessa cosa di chiudere con il burro? ...un dubbio? ma il burro non diventa cattivo e si deteriora?
Fasi ha scritto:ma in cosa consiste il "metodo del cucchiaino"? è la stessa cosa di chiudere con il burro? ...un dubbio? ma il burro non diventa cattivo e si deteriora?
Acqua bollente sulla forma e il cucchiaino per chiudere le crepe, ne abbiamo parlato da qualche parte nel forum ma non ricordo dove... forse se avessi usato il tasto Cerca l'avrei trovato...