Re: problema stagionatura formaggiiiiii aiutooooooo!
30/04/2011, 12:31
Ciao Ighel, quanti gradi hai nella tua cucina? Io per locale caldo intendo almeno 24° senza correnti d'aria e molta umidità. Hai mai provato a misurare il pH del tuo formaggio 24 ore dopo la fabbricazione? Il problema che potrebbe sorgere se il formaggio non ha spugato bene il siero nelle prime ore è un gusto amaro e una pasta farinosa invece che liscia e compatta. Come dice Twistforever ne saprai di più aprendole... Flavia
Re: problema stagionatura formaggiiiiii aiutooooooo!
30/04/2011, 13:34
twist grazie per le tue parole di conforto! io sto alle prime armi (diciamo non proprio prime ahahahah) e ancora devo imbattermi in molti imprevisti!
fly nella mia cucina su per giù quando lavoro il formaggio stiamo sui 20 gradi, grado più grado meno, non ci sono assolutamente correnti d'aria e sinceramente l'umidità non saprei quantificarla
non ho mai verificato il ph perchè non ho un phmetro...
comunque ho cercato di comprimere il più possibile le forme con le mani e poi gli ho fatto fare un'asciugatura a temperatura ambiente speriamo...
Re: problema stagionatura formaggiiiiii aiutooooooo!
30/04/2011, 17:31
prova a tenere un paio di giorni in frigo (girandoli ogni giorno) i formaggi che stagioni poi in cantina, l'ambiente secco del frigo dovrebbe accelerare il processo di asciugatura, naturalmente senza avvolgerli e dopo la salatura.
Re: problema stagionatura formaggiiiiii aiutooooooo!
18/05/2011, 10:29
Ciao qualche foto di un altro piccolo pezzo della attrezzatura che sto mettendo insieme per la produzione e maturazione dei formaggi...un armadio - scansia di affinamento con retina da tenere in cantina...per ora ancora con poco "materiale" dentro...ma spero di popolarlo a breve !
Re: problema stagionatura formaggiiiiii aiutooooooo!
18/05/2011, 14:46
quella formetta davide sembra soffri di solitudine....ma senti chi parla comunque che io ne faccio una ogni morte di papa.
Il post è giusto...ho comprato il frigorifero nuovo piccolo che ho messo in garage...anzi me lo ha "regalato" mio marito, perchè non ne poteva più di non poter mettere la frutta in quello della cucina......ma a che temperatura è meglio metterlo?