Avere il 77/78% di umidità non è poi cosi male, io sono sempre sotto, e di crepe nemmeno l'ombra, anzi sono ricoperti di muffa bianca che lascio sino a stagionatura ultimata.
Se utilizzi un frigorifero, solo per la stagionatura dei formaggi puoi fare delle prove.
Mettere al minimo il termostato interno, cosi da avere una temperatura sui 10° e utilizzare un temporizzatore che a tuo piacimento fai attaccare e staccare.
Quante più volte il frigo si accende, più bassa sarà l'umidità per via della forza refrigerante causata dalla serpentina presente all'interno della coibentazione.
Prova ad utilizzare un temporizzatore come quello in foto, e fai accendere il frigorifero 10-15 minuti ogni 3-4 ore, monitorando con un termo/igrometro cosi da valutare a quanto si stabilizza la temperatura e l'umidità.
Spero di essermi fatto capire, quando il frigo non è in funzione la temperatura salirà un pochino, e l'umidità dovrebbe salire di conseguenza, per via dei prodotti presenti all'interno e magari aiutando di frequente con una nebulizzata d'acqua..
Prova a mettere anche dei legni impregnati d'acqua nella parte bassa del frigo, anche loro potrebbero aiutare a portare su l'umidità..
Per i formaggi, non lavarli con soluzione salina perchè continuerai a seccarti la crosta, se proprio li vuoi lavare, lavali con acqua tiepida e la muffa andrà via, e magari coprili con dei panni bagnati il tanto di riportare la crosta morbida..
Un po come si fa con i tramezzini..
Una volta rinumidita la crosta puoi decidere di ungerli con olio di oliva, se riesci a procurare fondale di provvista ancora meglio, farà una crosta spessa, e poi l'ambiente secco gli farà un baffo..
Da noi ci sono persone che utilizzano la cenere della potatura della vite, che qui chiamiamo S'armentu, la potatura viene bruciata, passata al setaccio, e quella cenere fina viene cosparsa sopra il formaggio appena unto con fondale d'olio, che qui chiamiamo Sa Murca, questo impasto farà una crosta grossa, tenendo sempre umida la crosta del formaggio..
Prova col temporizzatore e facci sapere, so che è un po macchinoso, monitorare, ma funziona, ci sono persone che lo fanno per i salami...
- Allegati
-
- TEMPORIZZATORE.jpg (5.62 KiB) Osservato 1342 volte