Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Stagionatura, le muffe sulla crosta vanno levate?

27/03/2014, 1:03

Salve,è un pò che provo a fare formaggi, con risultati anche molto diversi ma mi diverto :) molto
Sto provando a stagionare delle caciottine da 600g. La prima caciottina si è spaccata, leggendo nel forum credo perchè la mia cantina aveva una umidità troppo bassa (12° e 65% umidità). Quindi ho provveduto con dell'acqua alzando l'umidità sopra l'80% risultato: le caciottine si stanno ricoprendo di muffe! Una lanuggine bianca (penicillum?) e anche altre muffe verdognole non meglio identificate. Domanda devo evitare che si ricoprano di muffa o no? E se questa formazione di muffe deve essere contenuta qual'è il metodo migliore? passare un panno bagnato con acqua salata oppure olio? oppure posso lasciare proliferare le muffe sulla crosta e spazzolarle via al momento del consumo,come ho letto su altri post?grazie a tutti.

Re: Stagionatura, le muffe sulla crosta vanno levate?

27/03/2014, 13:35

Va bene l'ultima che hai detto, lascia stare le muffe sul formaggio e quando lo apri le tiri via con un panno o una spazzolina. L'umidità ottimale e' intorno all'80% quindi cerca di mantenerla, senza oleare nulla.


P.S. Se leggi qualche riga più sotto nella schermata principale, esiste già un argomento che parla di ciò :shock: , e' inutile aprire sempre argomenti uguali........basta un piccolo sforzo di ricerca e ..........lettura. Ciao ;) .

Re: Stagionatura, le muffe sulla crosta vanno levate?

27/03/2014, 14:16

Ho letto i post sull'argomento ma ci sono versioni contrastanti, chi leva le muffe con l'olio, chi con acqua e sale, chi le lascia!
Mi ero un pò perso tra i post :?:

Grazie mille ;)

Re: Stagionatura, le muffe sulla crosta vanno levate?

28/03/2014, 17:19

Se non hai fatto qualche trattamento specifico di muffe, lasciale proliferare se proprio ti danno fastidio levale strofinando con un panno asciutto, poi a maturazione avvenuta le lavi
Rispondi al messaggio