Autore |
Messaggio |
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Ciao Tsuna, puoi raccontarci come si procede per le stagionature dei formaggi avvolti in foglie di noce, fieno e paglia ecc.? Ho letto di formaggi la cui crosta viene aromatizzata con pomodoro, bacche di ginepro, vinacce e tanto altro e lo trovo molto interessante. Ne ho visto uno sfiziosissimo la cui pasta è aromatizzata di chicchi di pepe e zafferano (mi pare sia un formaggio Siculo) Sono fattibili anche in casa o si rischia di perdere il controllo della situation! Grazie 
|
21/04/2010, 14:03 |
|
 |
|
 |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Sono diversi anni che mi faccio in casa un formaggio con le vinacce del groppello (vino rosso tipico della mia zona) ottenendo ottimi risultati.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/04/2010, 17:59 |
|
 |
marmande
|
E non ci vuoi svelare come si procede? 
|
21/04/2010, 19:04 |
|
 |
argan
|
|
21/04/2010, 20:55 |
|
 |
tsunaseth
|
argan ha scritto: Vi aggiorno....ho buttato una caciottina a pasta cotta...orribile..insipida e gommosa!  Se quella caciottina invece di buttarla l'avessi immersa per qualche giorno nel vino rosso? Magari quello delle scatole (tanto per provare ) al limite se era un po stagionata ci facevi qualche buco (tipo gorgo) per accelerare l'assorbimento... Avresti avuto la tua prima caciottina aromatizzata al vino..
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/04/2010, 21:57 |
|
 |
marmande
|
Questa del vino la provo, per l'appunto c'ho un Morellino di Scansano aperto... eh ehe he  Tsuna, il formaggio va immerso appena fatto nel vino o dopo qualche giorno?
|
22/04/2010, 9:25 |
|
 |
tsunaseth
|
per tutti i trattamenti aromatici devi seguire delle semplici regole: una caciottina di media stagionatura non troppo asciutta e neanche troppo umida. dopo la salatura, la risciacqui dal sale e la immergi nel vino oppure la cospargi degli aromi che vuoi. nel caso del vino la lasci immersa per 4-5 giorni e poi continui la maturazione regolarmente. nel caso di aromi secchi li lasci sulla forma fino a maturazione avvenuta. naturalmente se la immergi nel vino devi lasciarla in un ambiente fresco.
|
22/04/2010, 12:32 |
|
 |
marmande
|
Grazie Tsuna, senti perchè ogni tanto non metti anche tu qualche immagine di tue produzioni casalinghe? Ho visto che ne fai, giusto? 
|
22/04/2010, 12:40 |
|
 |
tsunaseth
|
cara marmande perché.... sono un moderatore e non posso andare oltre.... sono qui per insegnarvi non per mettermi in mostra e poi non posso per via del contratto di non divulgazione che mi lega alla mia ditta
|
22/04/2010, 12:46 |
|
 |
marmande
|
Ah no figurati, io parlavo delle tue produzioni casalinghe non certo di quelle del caseificio.. ci mancherebbe. Però se non si può! 
|
22/04/2010, 13:39 |
|
|