Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto del forum ma in realtà vi leggo già da diverso tempo
Ci tenevo a fare i complimenti a tutti i membri per la pazienza e la disponibilità, ho potuto trovare moltissime informazioni su questo forum, dove spesso ho trovato un valido aiuto e nella risoluzione di qualche problemino o dubbio essendomi affacciato da pochi mesi alla categoria lattiero-casearia. Ho finalmente deciso di iscrivermi per chiedere il vostro aiuto relativamente alla stagionatura di un formaggio attualmente nella mia cantina... Premetto che ho già cercato all'interno della sezione e ho trovato qualche informazione che mi ha convinto abbastanza di essere, ahimè, su una pessima strada; tuttavia per sicurezza e anche un po' per speranza sono qui a chiedere il vostro aiuto per capire cosa ho sbagliato e come rimediare, se si può già per la stagionatura in corso altrimenti per le prossime prove.
Ho lavorato circa 8 litri di latte crudo di mucca per ottenere un formaggio da stagionare con l'obiettivo finale di qualcosa di simile ad una toma piemontese. Ho effettuato la salatura in salamoia (20%) e una volta pronto ho posizionato il formaggio a stagionare in una gabbietta in legno nella cantina della cascina (circa 10 giorni fa); la temperatura della cantina è stabile a 16°C con un'umidità secondo me abbastanza alta ma senza tracce di umidità su soffitto o pavimenti ne umidità sugli oggetti/scatoloni di cartone presenti in cantina (al momento non ho un igrometro per misurarla, penso però che lo comprerò a breve in quanto misurare l'umidità a "sensazione" non lo ritengo un metodo troppo affidabile). Dopo i primi giorni sulle forme ha cominciato a formarsi una patina arancione accompagnata da un leggero spurgo sulla parte inferiore (premetto che le giro tutti i giorni). Da ieri sono comparse inoltre le prime muffe, di cui alcune di colore nero che a quanto ho capito non sono di buon auspicio. Per chiarezza allego qualche foto delle due forme. La combinazione di questa patina di colore arancione e la comparsa di alcuni puntini di muffa nera mi fanno pensare che qualcosa non vada, forse per colpa del legno su cui sono poggiate o magari dell'eccessiva umidità della cantina. Quali sono i vostro pensieri al riguardo ? Come vi comportereste voi in questa situazione ?
Questo week-end pensavo di provare a pulire le forme con una salamoia al 20% e magari sostituire il legno su cui poggiano con uno di diverso tipo (quale tipo consigliate ?)... Faccio bene secondo voi o dovrei comportarmi in maniera differente ?
Vi ringrazio molto in anticipo per la disponibilità e ovviamente rimango a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o rispondere ad eventuali domande. Sono sicuro che con il vostro prezioso aiuto riuscirò a capire cosa non funziona e correggermi per i prossimi tentativi.
Grazie mille a tutti
- Allegati
-
-
-
-