Vanga87 ha scritto:
Buonasera a tutti,
HO provato a fare i miei primi formaggi. Ora vorrei sapere se la cella che possiedo posso utilizzarla come stagionatore.
Sò che i formaggi stagionati soffrono gli spifferi d'aria e la mia cella è una cella positiva con evaporatore (che attacca solo quando attacca il motore), può tranquillamente lavorare a 13-14°C però non sono in grado di intervenire sull'umidità in quanto è sprovvista di resistenza (caldo). Dovrei disporre la cella di una ventola in/out - out/in per immettere aria umida se dentro è troppo asciutto o viceversa se dentro è troppo umido. Secondo voi può funzionare?
Oppure basta solo il freddo e coprire i formaggi per evitare spaccature?
Come posso fare per stagionare senza spendere quei 7000€ per lo stagionatore?
Ovviamente stò creando i presupposti per poi vendere al dettaglio i miei prodotti.
Grazie mille ragazzi
Fatemi sapere
Non basta il freddo, se l'ambiente di stagionatura è troppo secco le forme spaccano, si asciugano troppo e la maturazione non parte correttamente. Un sistema molto rudimentale è quello di coprire il pavimento con stracci bagnati. Oppure dotati di un igrometro che comandi in automatico l'ingresso in cella di aria umida. Come consigliato da Marco, consulta il thread "stagionatura" nel quale troverai diversi input relativi a come creare condizioni di umidità. E poi documentati sul range di umidità necessario in funzione del tipo di formaggi che intendi fare. Tasto
"cerca" [color=#000000]in cima alla pagina.