Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Spino fai-da-te

06/01/2014, 2:14

Mi permetto di aprire un nuovo argomento per condividere uno strumento che ho fabbricato e che mi stà risultando utilissimo.

Il mio obbiettivo era di rendere più preciso e rapido il taglio della cagliata, aggiungendo tagli orizzontali a quelli verticali. Ne ho fatte due versioni: una per il primo taglio e una per il secondo, o almeno l'inizio del secondo taglio. Ho segnato delle tacche sul manico per poter misurare la profondità del primo taglio. Ruoto lo spino 180 gradi, ed il taglio è fatto.

Vivo negli USA, e i materiali che ho trovato sono asticelle di legno duro, di rame e di ferro. Mi è bastato tagliare e forare il legno con un trapano, tagliare le asticelle metalliche alla larghezza del fondo della pentola, e infilarcele, allineando attentamente quelle multiple. Non è proprio l'ideale in termini di igiene, ma disinfetto il tutto con un bagno di iodio diluito (quello che si usa per fare la birra) prima e dopo l'uso, un uso molto rapido.

Soprattutto per il secondo taglio, il mio spino multiplo mi permette di cominciare da un taglio uniforme e in profondità da cui poi arrivare alla noce, nocciola, mais.

Sarei gratissimo per qualsiasi osservazione/critica/consiglio/elogio :)
Allegati
Spino 1a.jpg
Spino 1b.jpg
Spino 1c.jpg
Spino 2a.jpg

Foto

06/01/2014, 2:18

Ancora un paio di foto
Allegati
Spino 2b.jpg
Spino 2c.jpg

Re: Spino fai-da-te

06/01/2014, 11:13

Le lame orizzontali sono inutili, devi farle solo verticali e la larghezza deve essere il 40% del diametro della pentola allora si che puoi effettuare tutti i tagli che vuoi.
Ah quello non ha niente a che vedere con lo spino... e piuttosto simile a una lira

Re: Spino fai-da-te

10/01/2014, 0:11

Grazie per il consiglio, Mister :)
Rispondi al messaggio