Mi permetto di aprire un nuovo argomento per condividere uno strumento che ho fabbricato e che mi stà risultando utilissimo.
Il mio obbiettivo era di rendere più preciso e rapido il taglio della cagliata, aggiungendo tagli orizzontali a quelli verticali. Ne ho fatte due versioni: una per il primo taglio e una per il secondo, o almeno l'inizio del secondo taglio. Ho segnato delle tacche sul manico per poter misurare la profondità del primo taglio. Ruoto lo spino 180 gradi, ed il taglio è fatto.
Vivo negli USA, e i materiali che ho trovato sono asticelle di legno duro, di rame e di ferro. Mi è bastato tagliare e forare il legno con un trapano, tagliare le asticelle metalliche alla larghezza del fondo della pentola, e infilarcele, allineando attentamente quelle multiple. Non è proprio l'ideale in termini di igiene, ma disinfetto il tutto con un bagno di iodio diluito (quello che si usa per fare la birra) prima e dopo l'uso, un uso molto rapido.
Soprattutto per il secondo taglio, il mio spino multiplo mi permette di cominciare da un taglio uniforme e in profondità da cui poi arrivare alla noce, nocciola, mais.
Sarei gratissimo per qualsiasi osservazione/critica/consiglio/elogio