in effetti lo avevamo detto qualche post fa... hai fatto un ora di salatura ed evidentemente per questa pezzatura è poco ... come mi sembra di aver già scritto .. .a gusto mio 3 ore al kg sono l'ottimale.. poi chiaramente dipende da diversi fattori oltre che dai gusti. ... il tipo di formaggio (asserbe diversamente il sale in salamoia) .. e la stagionatura...(più stagioni più acqua perde più il sale è concentrato)
io in genere la lascio fino a quando decido di aprire il formaggio ... poi però dipende anche da che tipo di muffa è ... se è nera.... o grigia a pelo lungo le toglierei ... se sono verdi azzurrognole o bianche le puoi anche lasciare... (questo secondo me)...
ma... fatemi capire, una domandona ... perché si forma la muffa? temperatura/umidità errate? formaggio poco arieggiato? è in frigo nofrost pertanto non circolando l'aria non è portato a screpolarsi... ma è forse la mancanza di ricambio dell'aria che porta a questo risultato?
Che io sappia, le muffe proliferano quando l'umidità supera il 70% ma è un fenomeno del tutto naturale, le spore delle muffe alimentari sono presenti nell'aria e a quelle condizioni trovano un ambiente ideale per svilupparsi. Altra questione sono le muffe inoculate volontariamente come nel caso degli erborinati.