Pisolo non è che adesso sto con il cronometro ma se tappi riempi il lavello di acqua e lasci il rubinetto un pò aperto, lasciando che il surpluss esca dal troppo pieno, e dai una rimestolata ogni tanto l'acqua in pentola la porti a T in pochissimo tempo.
L'acqua che mi arriva adesso come vedi dalla foto è a 10° quindi in un niente si porta una pentola da 40°/50° a 12°/13°.
Gentilmente vorrei chiedervi una cosa:
Chi mi ha venduto il latte di pecora stava facendo un caprino considerate che questi hanno le capre e lo vendono il formmaggio, il caprino che stava facendo era crudo senza cottura ed il formaggio era destinato alla stagionatura.
Quali sono le differenze che si ottengono tra un formaggio a pasta cotta ed uno a pasta cruda sempre destinandolo alla stagionatura ?
Dico questo perchè oggi pomeriggio mi dicono se possono fornirmi o meno 25 litri di latte mischiato capra e pecora (molto più capra che pecora) ed avrei intenzione di mischiarlo al 50% con il latte di mucca per realizzare con caglio in pasta di capretto e lipase una forma bella piccante da 6 Kg.
Questi che producono e vendono il formaggio mi hanno detto che il latte di capra genera un formaggio che stagionato diventa molto secco, e lo posso confermare avendolo assaggiato personalmente a pasquetta, ecco che vorrei realizzarlo a pasta cruda per evitare questa secchezza da stagionato.
Faccio bene faccio male va bene il mio ragionamento o sto dicendo solo delle fesserie ?
Ogni consiglio è ben accetto.
- Allegati
-