Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: sieroinnesto

02/11/2012, 17:42

Pianobiorivan ha scritto:Scusate la domanda forse banale. abbiamo del siero di robiola prodotta da latte misto vaccino-caprino con aggiunta di fermenti in busta per robiola; possiamo utilizzarlo come sieroinnesto? E, se sì, ci limitamo a congelarlo in cubetti o ha necessità di ulteriori trattamenti termici?
Siamo alle prime armi e non vorremmo fare gesti sconsiderati.
Grazie


Hai visto in questo argomento (prima pagina) come si fà a fare il siero?? Fallo e vai tranquilla
NON CONGELARLO!!!

Re: sieroinnesto

02/11/2012, 22:34

Abbiamo fatto, ma ho dovuto congelare perché siamo casari alle prime armi e dato che il latte lo prendiamo da pastori della zona, perché confidiamo in una qualità migliore degli ingredienti, non sappiamo mai bene quando faremo i prossimi formaggi e suppongo che il siero si deteriori dopo poco tempo.
Il congelamento sicuramente abbatterà drasticamente gli effetti del siero innesto, ma è meglio di niente no? Se ritieni sia completamente inutile usarlo congelato eviterò.
Domani ritentavo una lavorazione solo con latte vaccino ( 15 Lt.). Cosa mi consigliate: uso o no il siero innesto precedente, che però' è congelato?
Grazie mille!

Re: sieroinnesto

02/11/2012, 23:35

Io vi consiglio come lavorare bene se voi non lo capite, perché chiedete consigli?? Andate avanti a fare di testa vostra senza consultare i consigli del forum, dopo è inutile che mi chiedete consigli perché le lavorazioni non vanno come dovrebbero

Re: sieroinnesto

03/11/2012, 21:05

Quindi il siero innesto o lo si utilizza 'fresco' o è meglio lasciar perdere? Seguiremo il consiglio...chiedo venia!

Re: sieroinnesto

04/11/2012, 12:44

Pianobiorivan ha scritto:Quindi il siero innesto o lo si utilizza 'fresco' o è meglio lasciar perdere? Seguiremo il consiglio...chiedo venia!



:D

Re: sieroinnesto

05/11/2012, 11:09

Pianobiorivan ha scritto:Abbiamo fatto, ma ho dovuto congelare perché siamo casari alle prime armi e dato che il latte lo prendiamo da pastori della zona, perché confidiamo in una qualità migliore degli ingredienti, non sappiamo mai bene quando faremo i prossimi formaggi

il siero innesto è utile usarlo quando si ha una produzione giornaliera continuativa... altrimenti è preferibile un lattofermento.

Re: sieroinnesto

11/11/2012, 17:08

se io metto lo yogourt di mucca nel latte di pecora faccio un grave errore o si può???

Re: sieroinnesto

11/11/2012, 17:28

pian187 ha scritto:se io metto lo yogourt di mucca nel latte di pecora faccio un grave errore o si può???


Conosco un tale che fa delle ottime mozzarelle di bufala partendo da fermenti di latte vaccino.
Maaaaa cosa c'entra questo con il siero innesto?? :o

Re: sieroinnesto

11/11/2012, 22:11

allora se nn ho capito fischi per fiaschi sieroinnesto=colture termofile = yogourt quindi dato che tra un po sarà disponibile il latte di pecora (ancora un mesetto) se io voglio aggiungere una coltura termofila al futuro pecorino posso usarne una di latte vaccino?? dato che io nn faccio formaggio tutti igiorni uso yogourt..............................lo yogourt di pecora???? mai sentito..............
che ne so una procedura tipo 20lt latte 2 o 3% di fermenti termofili (yogourtvaccino) ecc ecc

Re: sieroinnesto

13/11/2012, 11:50

Salve a tutti facendo un formaggio tipo nostrano con stagionatura di 6-7 mesi sarebbe piu adatto un lattoinnesto o un sieroinnesto?
Rispondi al messaggio