|
Autore |
Messaggio |
sardo
|
salve a tutti, avrei una domanda per tsuna se puo' rispondere, siccome difficilmente il sieroinnesto riesco a farlo non saprei davvero come tenere il siero per 12 ore a 46° , se uso il siero della frue o casu axedu (latte di pecora) fatta ieri va bene uguale o e' meglio usare il classico yogurt per non avere sorprese? se si per 15 lt. di latte di capra va bene mezzo litro di siero? dimenticavo devo fare una caciotta.
|
18/05/2012, 18:18 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Il siero innesto se non è fatto più che bene potrebbe portare molti difetti ai formaggi. Vai con lo yogurt che sei più tranquillo: Poi magari da quella lavorazione ti prepari un po di siero innesto (dovrebbe venirti proprio bene) eventualmente lo metti in una pentola e lo copri con una coperta
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/05/2012, 11:17 |
|
|
pian187
Iscritto il: 16/01/2009, 15:45 Messaggi: 180 Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
|
CIAO A TUTTI SCUSATE LA MIA IGNORANZA PREMETTO DI ESSERE UN CASARO DELLA DOMENICA VORREI SAPERE A COSA SERVONO RISPETTIVAMENTE IL SIERO INNESTO E IL LATTE INNESTO.
_________________ Andrea
|
01/06/2012, 12:21 |
|
|
tsunaseth
|
Per pian187, basta scrivere in maiuscolo, grazie Finchè non impari a rispettare le regole del forum non ti rispondo e sei a rischio di ban
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/06/2012, 12:34 |
|
|
pian187
Iscritto il: 16/01/2009, 15:45 Messaggi: 180 Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
|
Chiedo scusa nn volevo infastidire nessuno
_________________ Andrea
|
01/06/2012, 12:44 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Il sieroinnesto, come anche il lattoinnesto e il lattofermeto oppure ancora come i fermenti liofilizzati in genere, vengono chiamati anche "starter" perchè danno inizio all'acidificazione del latte e di conseguenza al processo della caseificazione. Ogni formaggio necessita del suo starter specifico.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
01/06/2012, 13:05 |
|
|
gromit
Formazione: studente di tecnologie alimentari
|
il più grande problema del sieroinnesto è che congelandolo perde di potenza. ma se uno congelasse il siero dopo la lavorazione e poi 12 ore prima dell'uso lo scongelasse e lo facesse scaldare a 46° le cose cambierebbero ?
|
25/06/2012, 22:20 |
|
|
tsunaseth
|
ti sei già compromesso il siero congelandolo e poi tenendolo di nuovo a 46 lo inquineresti in modo irreversibile se fai lavorazioni una volta ogni tanto, utilizza uno yogurt al naturale e sei sicuro di non sbagliare mai (sotto questo punto di vista)
|
25/06/2012, 22:32 |
|
|
nettunos
|
Salve Tsuna, ho ottenuto un siero che mi piace molto, dopo aver tolto la cagliata, ho messo da parte circa 500cc di siero e adesso lo ho in una pentola e sono passate 4 ore. Sto leggendo tutto qui sul forum, ma prima di fare rovinare il siero ti chiedo come posso fare per renderlo utilizzabile per la prossima caseificazione. Grazie io intanto continuo a leggere. Scusami tsuna ho dimenticato di presentarmi, sono Massimo alle prime esperienze di caseificazione, ma molto appassionato e ho studiato molto , spero di riuscire ad ottenere buoni risultati.
|
22/10/2012, 21:11 |
|
|
steveCr
Iscritto il: 02/10/2012, 19:44 Messaggi: 25 Località: Castelleone (Cremona)
Formazione: Perito industriale
|
tsunaseth ha scritto: Ma guarda è roba di matematica...prova a chiedere a marmande... l'1% di 100 è 1 il 4% di 100 è 4 vuol dire che se hai 100 litri, il 4% sono 4 litri... Ma voi a scuola scaldavate solo il banco???????????????? Sai che questa cosa l'ho notata su diverse parti del forum??? Basta tenere solo a mente (per chi ne è a digiuno) che UN PER CENTO è come UNO SU CENTO. Per cui è facile: 1litro su 100 litri - 0,1 litro su 10 litri ecc... Naturalmente se si dice 3% (cioè 3 SU CENTO) è 3 litri su 100 litri o 0,3 litri su 10 litri (se non vi ricordate poi come spostare le virgole vi consiglio VIVAMENTE una scuola ch mi pare si chiami... PRIMA ELEMENTARE ! Ciao (scusate ma vivo immerso nella matematica e non è colpa mia...)
|
27/10/2012, 14:49 |
|
|