scusate sono sempre io , grande tsuna vorrei kiederti anke come si fa la salamoia per la salatura del caciocavallo.? ti ringrazio per la tua risposta perke io gli ho fatti salatissimissimi praticamente immangiabili perke ho sciolto 1,800 kg di sale in 5 litri di acqua bollente poi ci ho messo i caciocavalli ovviamente tutto era freddo. mi sa ke ho esagerato con il sale.
ilary ha scritto::shock: scusate sono sempre io , grande tsuna vorrei kiederti anke come si fa la salamoia per la salatura del caciocavallo.? ti ringrazio per la tua risposta perke io gli ho fatti salatissimissimi praticamente immangiabili perke ho sciolto 1,800 kg di sale in 5 litri di acqua bollente poi ci ho messo i caciocavalli ovviamente tutto era freddo. mi sa ke ho esagerato con il sale.
vorrei capire cosa ... c'entra la salamoia con il siero innesto....
ciao tsuna , scusami per la domanda incomprensibile dell'altra volta ora cercherò di rimediare. vorrei sapere per la lavorazione del caciocavallo con il sieroinnesto fatto con la tua procedura, su 30 litri di latte acidità 3-3.5 sh quanti grammi di sieroinnesto devo mettere. grazie e spero di essere stata piu comprensibile.
Ma guarda è roba di matematica...prova a chiedere a marmande... l'1% di 100 è 1 il 4% di 100 è 4 vuol dire che se hai 100 litri, il 4% sono 4 litri... Ma voi a scuola scaldavate solo il banco????????????????
ciao tsuna ho fatto i caciocavalli con il sieroinnesto devo dire ke il loro gusto e ottimo ma ho avuto qualche problema di filatura infatti sono venuti ruvidi. ho capito qual'è il problema e ke praticamente il siero ke ho usato era 16.5 di acidità usando l'acidimetro sh. purtroppo anke se uso la tua procedura per il sieroinnesto non mi arriva mai a 27 sh, cioe non inacidisce mai abbastanza. come posso fare? forse dovrei aumentare la quantità del sieroinnesto o posso aspettare anzike 12 ore anke 24. non so aiutami tu !!!! grazie mille per la tua risposta
La qualità del latte fà sempre da padrona.. Se in 12 ore non ti arriva così alto prova a 24 oree vedi che acidità raggiunge. Io lavoro bene con il siero a 24sh/50 però si riesce a lavorare con un siero più alto (ne metti di meno) ma a 16 è un po troppo basso. Per la pasta ruvida generalmente è un problema legato alla maturazione e alla filatura della pasta. Se anticipi troppo oppure ritardi troppo la maturazione è facile che siano ruvidi. Non conosco il tuo latte però stai sul 3,9sh/50 di miscela e vedrai che lavorerai meglio. Per qualsiasi cosa sono quasi sempre qui.