Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Siero del latte, alcuni dubbi

05/05/2012, 22:40

Buonasera a tutti,
il mio scopo principale è quello di ricavare del siero di latte.
Siccome l'unico modo per ricavarlo mi pare sia quello di cagliare il latte, mi vorrei cimentare nella lavorazione del primo sale.
Ho già letto il post a riguardo, e a breve comincerò a lavorarci su.
La cosa che mi urge sapere però è una sola: il siero da me prodotto come può essere conservato senza alterare le sue proprietà? L'unica alternativa è consumarlo subito? Oppure si può anche congelare?

Spero sappiate schiarire i miei dubbi, grazie :)

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 8:56

che cosa ci devi fare con il siero?

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 9:19

Per fare la ricotta, ma principalmente come alimento da bere. Le proprietà nutrizionali del siero da un punto di vista sportivo sono molto utili.

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 9:32

per fare la ricotta, il siero va lavorato dopo il secondo taglio, altrimenti acidifica troppo e se non hai un correttore di acidità, tanti saluti alla ricotta.
Se invece vuoi solo conservarlo puoi benissimo metterlo nel congelatore e scioglierlo all'occorrenza... se da un punto di vista sportivo è utile, è mio dovere metterti al corrente che ha anche un non so che di.... lassativo :o :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi ocio a fare troppi sforzi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 9:36

Ahah grazie dell'informazione. Ma non ne farei un uso smodato, al massimo un bicchiere o due al giorno.
Anzi, conosci altre proprietà del siero?

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 9:42

Random ha scritto:Ahah grazie dell'informazione. Ma non ne farei un uso smodato, al massimo un bicchiere o due al giorno.
Anzi, conosci altre proprietà del siero?

argomento interessantissimo il tuo....non sapevo che avesse così tante proprietà il siero del latte.
puoi trovare ulteriori informazioni cercando sul web...ti basta digitare nel motore di ricerca proprietà siero del latte
e pensare che io anzichè bermelo,lo davo tutto ai cani :lol: :lol: :lol:
qui non si finisce mai d'imparare :P

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 10:16

io lo uso per fare il pane invece dell'acqua. Viene molto saporito.

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 12:02

Da un punto di vista di bodybuilding, le proteine del siero sono considerate le migliori, da un punto di vista sia di completezza che come assimilazione. Sono anche superiori a quelle dell'uovo. Io non faccio bodybuilding ma pratico sport ad un livello abbastanza alto, ma non ho voglia di assumere integratori proteici, poiché credo fermamente che dall'alimentazione si può ricavare tutto: basta mangiare tutto :P. La mia idea sarebbe di variare al massimo la mia dieta, e ieri sera stavo appunto ripensando a dove i produttori di integratori ricavassero le famose "whey protein". Sono appunto ricavate dal siero del latte :) Ovviamente questo viene microfiltrato e "scremato", infatti le proteine in polvere ricavate dal siero sono delatossate (senza lattosio) e senza grassi: pure proteine.
A me sinceramente andrebbe benissimo assumere il siero, anche se con un pò di grasso e lattosio. La virtù sta nel mezzo, quindi due bicchieri di siero dopo gli allenamenti più intensi unito ad un pò di zucchero sono un perfetto mix di carboidrati, proteine e grassi utilissimi per recuperare la fatica. L'unico problema sarebbe il ph di questo: è molto acido? Non tanto per il gusto, quanto per un fatto di meccanismi energetici, il fisico infatti sarebbe già "inacidito" dalla fatica, a causa di una sovraproduzione di acido lattico ma sopratutto di ioni H+, e la cosa ideale sarebbe invece assumere qualcosa di alcalinizzante. Ma potrei metterlo in accoppiata con un pò di frutta ;)
Io almeno la vedo così, se vi interessa provo e vi faccio sapere come viene come "bevanda energetica". Che ne pensate?

L'unica cosa che mi preoccuperebbe è quello di congelarlo... non rischierò di alterare troppo le sue proprietà? Inoltre sarebbe interessante trovare una vera e propria tabella nutrizionale del siero di latte :)
Quanto si mantiene invece in frigo?

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 13:57

sarebbe interessante trovare una vera e propria tabella nutrizionale del siero di latte


detto e fatto....questa l'ho trovata sul web,spero sia attendibile :roll:

http://www.valori-alimenti.com/nutrizio ... a01112.php

fammi sapere come va il tuo esperimento ;)

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 14:37

Avevo visto quella tabella , ma non mi torna. C'è chi dice che il siero é grasso, e c'è chi dice di no. Voi cosa sapete? In teoria non dovrebbe essere grasso...
Rispondi al messaggio