|
Siero del latte, alcuni dubbi
Autore |
Messaggio |
jizo63
Iscritto il: 08/05/2012, 23:18 Messaggi: 137 Località: Valmadrera, Lecco
|
Dopo la presentazioni scrivo per la prima volta in questo forum! Per quanto ne so, il siero della cagliata è considerato "lassativo" per la presenza massiccia di caglio e non per altre sostanze. Molto diverso è il siero di colatura dello yogurt , che è una separazione dei liquidi, per l'acidificazione dovuta ai fermenti e lacto-bacilli. Quando ero ragazzo si usava e si usa ancora bere il siero della ricotta come ricostituente di sali naturali, se poi c'era anche la ricotta calda con un bel pezzo di pane casereccio! jizo
_________________ Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!
|
09/05/2012, 0:57 |
|
|
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
bè un bel bikkiere di siero caldo e vedi come corri in bagno....cmq anke dalle mie zone si usava consumare il sieroricotta col pane, era la colazione del pastore
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
09/05/2012, 1:03 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
A me il siero acido fa mingere di brutto!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/05/2012, 11:23 |
|
|
nicodvb
|
davideallevi ha scritto: :shock: Ragazzi ma.... un bel panino col crudo no? niente carne per me
|
09/05/2012, 11:34 |
|
|
Random
|
Primo assaggio fatto. Non è così acido come temevo, e l'ho preso dalla seconda cagliata. L'unico vero problema è che era salato da morire, mi sembrava di bere acqua di mare. Quindi la prossima volta che farò il primo sale per ricavare il siero, non lo salerò affatto o lo salerò in ritardo (ossia dopo aver prelevato il siero). Per ora l'ho congelato . P.S. conoscete un modo per sgrassare il siero? Oltre a tirarci su la ricotta ovviamente
|
10/05/2012, 19:56 |
|
|
Random
|
Perdonatemi, ho scritto una mega stupidaggine. Il siero di per sè è già "sgrassato"
|
10/05/2012, 20:09 |
|
|
nicodvb
|
MI sa che non è così sgrassato se la ricotta arriva a contenere tranquillamente il 13% di grassi. Ovviamente nel siero sarà molto diluita, come le proteine.
|
11/05/2012, 9:59 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
nicodvb ha scritto: Ho la sensazione -non so quanto fondata- che la quantità di proteine contenuta nei sieri sia estremamente bassa, tanto che i concentrati di proteine da siero costano un botto.
Qualcuno può illuminarci sulla composizione e sulle differenze dei due sieri?
Ho trovato questi dati indicativi che potrebbero chiarire un po la discussione: RICOTTA DI VACCINO: Umidità 65- 70% Grasso 9- 11% Proteine 5- 6% (5,5g litro) Sale 0- 0,5% pH 5.6 6.0 RICOTTA CAPRINA E OVINA: Umidità 70% Grasso 8- 18% Proteine 7- 9% (>7g litro) Ceneri 0,5- 1% Sale 0- 1% pH 6.0 Naturalmente i valori cambiano se per fare la ricotta, nel siero, ci aggiungiamo latte e panna.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
11/05/2012, 11:03 |
|
|
jizo63
Iscritto il: 08/05/2012, 23:18 Messaggi: 137 Località: Valmadrera, Lecco
|
Random ha scritto: Primo assaggio fatto. Non è così acido come temevo, e l'ho preso dalla seconda cagliata. L'unico vero problema è che era salato da morire, mi sembrava di bere acqua di mare. Quindi la prossima volta che farò il primo sale per ricavare il siero, non lo salerò affatto o lo salerò in ritardo (ossia dopo aver prelevato il siero). Scusa, non ho capito, hai salato la caglia prima di tirarla su nelle fuscelle? Scusatemi ma per me il primosale e solo quello siciliano il resto è cagliata fresca o Tumazzo e a volte faccio fatica( saranno i miei 49 anni e i collegamenti neurali sclerati)! Random ha scritto: P.S. conoscete un modo per sgrassare il siero? Oltre a tirarci su la ricotta ovviamente Uno scrematore meccanico per latte o siero ... Non penso che sia un' aggeggio economico per uso casalingo. Il metodo antico te lo sconsiglio ma serve a recuperare la parte grassa non il siero, che diventa fetido! Mau
_________________ Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!
|
13/05/2012, 19:01 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
jizo63 ha scritto: Scusa, non ho capito, hai salato la caglia prima di tirarla su nelle fuscelle? Scusatemi ma per me il primosale e solo quello siciliano il resto è cagliata fresca o Tumazzo Anche se nel sud Italia questo formaggio prende un'altra consistenza.... qui sul forum come primosale intendiamo il tipico formaggio fresco che puoi vedere in questo topic Primosalee la ricetta prevede l'aggiunta di sale in lavorazione per ragioni che sono sicuro tu abbia voglia di scoprire leggendolo... vero!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
13/05/2012, 19:26 |
|
|