Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 15:41

ciao random, hai mai provato a berlo il siero?..io non ce la faccio, meglio cuocerlo e tirarci su la ricotta, bella proteica, poi se ti vuoi alcalinizzare come post vai di yoghurt, the verde, frutta (solo alcuni tipi).
per il resto lo uso nel panificare, è fantastico.
ps.: anch'io sono abbastanza sportivo, mi definirei un tri-casaro ;)

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 16:14

Uhm credo di aver capito che sport pratichi eh eh.
Non saprei, ora voglio provare. Magari posso provare ad addolcirlo...

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 19:10

se quelle che ti interessano sono le sieroproteine e i saliminerali allora non farla la ricotta... perchè diresti ciao ciao proprio a quelle ;)
per quanto riguarda l'acidità aumenta col tempo ma è impossibile trovare del siero in forma alcalina poichè già il latte è a pH 6.7 quindi acido. l'unico modo per portarlo verso la neutralità è aggiungerci acqua distillata a ph7.0

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 19:22

Non mi sembra poi così acido quindi... ma c'è differenza riguardo al tempo? In un post precedente hai scritto qualcosa riguardo al secondo taglio... cosa vuol dire?

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 19:25

vuol dire che il siero per fare la ricotta ha la giusta acidità nel momento in cui fai il secondo taglio della cagliata.... ma questo ti sarà chiaro solo quando ti metterai dietro a fare qualche formaggio.... il siero non si separa da solo dal latte :mrgreen:

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

06/05/2012, 22:26

Ciao a tutti, interessante questo argomento, sono andato ad informarmi in qualche blog di culturisti... secondo me se quello che ricerchi sono le sieroproteine non bere siero (soprattutto se prima hai fatto la ricotta come dice Davide) ma mangia ricotta, il problema di queste sieroproteine è che rispetto a quelle in polvere sono a rilascio più lento, perchè nella ricotta si ritrova anche un pò di grasso. Quindi vedi un pò tu, nei blog che ho visitato dicevano di sostituire con la ricotta le proteine che si prendono nel pomeriggio. Ciao e buona serata a tutti.

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

08/05/2012, 10:57

Purtroppo le presunte proprietà lassative del siero sono molto sopravvalutate, secondo me prossime allo zero.

Io un bicchiere di siero lo bevo tutte le sere (spesso con 2 gocce di TIC, almeno finché non prende un sapore un po' amaro dopo 4-5 giorni), ma non è siero da cagliatura presamica: è siero scolato dallo yogurth.
Fra i due sieri ho trovato molte differenze: quello da cagliatura presamica mi sembra molto più pallido (di un giallo molto meno intenso) e meno denso di quello ottenuto dallo yogurth, nonché molto meno dolce. Anche come sapore sono parecchio diversi, infatti quello dello yogurth lo trovo molto più saporito (più acidulo e più zuccherino) dell'altro.
Non ho misurato l'altro, ma il pH di quello da yogurth è 4.0, se non poco meno.

Ho la sensazione -non so quanto fondata- che la quantità di proteine contenuta nei sieri sia estremamente bassa, tanto che i concentrati di proteine da siero costano un botto.

Qualcuno può illuminarci sulla composizione e sulle differenze dei due sieri?

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

08/05/2012, 20:40

Hai detto bene, le proteine del siero di latte, prese da un comune siero di latte separato dalla cagliata, sono veramente irrisorie: la cosa favorevole però è 1: il rapporto fra aminoacidi 2: gli aminoacidi contenuti. Però sicuramente il siero oltre che per le proteine fa bene per tanto altro ;)
Quindi stasera mi metto a provare questa cosa, ora mi leggo bene il post sul primosale e poi faccio tutto, siero da congelare e primosale da fare XD

Sicuramente da un punto di vista prettamente di tempo converrebbe comprarsi i barattoloni di proteine di siero di latte concentrato, ma la tecnologia che utilizzano ora per estrarle non mi piace: sembra un controsenso, ma secondo me le prime tecnologie utilizzate erano le migliori. Si filtrava il siero con filtri meccanici e si otteneva un siero più ricco di proteine, con meno grassi e meno lattosio. Ora si utilizzano metodi oltre che meccanici chimici che permettono una specie di idrolisi delle proteine (non vorrei scrivere corbellerie) e quindi una loro assimilazione migliore.

Ma se le cose stanno a questo punto, io prendo il mio siero, ci butto dentro un grano di kefir, il quale idrolizza le proteine in maniera credo più naturale e in più riduce il lattosio e lo trasforma in zucchero e (ahimè) alcol.
Beccati questo industria di proteine ahah XD

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

08/05/2012, 21:27

:shock: Ragazzi ma.... un bel panino col crudo no? :mrgreen:

Re: Siero del latte, alcuni dubbi

08/05/2012, 21:49

E un pò di primosale dentro ;) Ottimo!
Rispondi al messaggio