Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

si può produrre pecorino tutto l'anno?

10/08/2012, 18:35

ciao a tutti! siamo una coppia di roma, marianna e daniele, che per cambiare vita ci siamo trasferiti in alto molise dove abbiamo trovato l'opportunità di lavorare per un allevatore di pecore presso il suo caseificio. premesso che di questo lavoro non conoscevamo nulla, siamo partiti con solamente 4 lezioni effettuate da un tecnico caseario di potenza contattato dall'allevatore.all'inizio è stato un pò complicato ma dopo pochi giorni grazie alla passione e alla volontà di imparare, abbiamo cominciato ad ottenere commenti positivi sulle nostre ricotte e dopo un paio di mesi anche sui nostri pecorini.tutto bello fino a mò!! tranne l'allevatore.......il quale si è rivelato molto scorretto! cmq senza entrare in dettagli ora la nostra situazione è questa: vorremmo avviare un nostro caseificio in provincia di grosseto ma abbiamo dei dubbi a riguardo.
non avendo un nostro allevamento avevamo pensato di comprare latte da terzi, ma la produzione di latte di pecora c'è tutto l'anno? a noi sembra di aver capito di no! e allora come si può sopperire a questa mancanza?
altra domanda tecnica:visto che abbiamo imparato a fare solo pecorino,quanti tipi di formaggi si possono fare con il latte di pecora?ci date qualche nome?grazie a tutti in anticipo.

Re: si può produrre pecorino tutto l'anno?

10/08/2012, 20:32

arriveranno certamente i più esperti a consigliarvi più e meglio di me, ma mi verrebbe da dire:
se dovete comperare il latte da terzi perchè non comperare latte vaccino negli eventuali periodi di assenza di quello di pecora.
l'altro consiglio è di usare uno o due giorni per spazzolarvi tutto il forum.
vi si mischieranno un po le idee ma capirete cosa è possibile fare

poi con calma farete un po' di prove ... e ci darete le foto dei risultati

:-)
Rispondi al messaggio