Non sono intervenuto subito per evitare di togliere la parola ai più esperti.
Premetto che nel basso Lario non la chiama Semuda ma semplicemente "formaggella" , per via della piccola dimensione, in realtà non ha alcunché di diverso da tutte le produzioni di semi-grasso o magro del Ticino, Lario, Valtellina e Orobie!
Naturalmente le piccole variazioni di lavorazione esistono, ogni casaro mette del suo, oltre a latte con qualità diverse ed ambienti diversi.
La vere caratteristiche, rispetto alle produzioni correnti di semi grasso ( tipo casera ecc.) sono:
"Piccola" dimensione dai 2 ai 4kg, era una produzione di piccola economia per uso familiare.
Facce ampie e scalzo basso, 25/35cm x 4/6 cm, stagionatura veloce minimo 40 giorni ad un massimo di 6/8 mesi
Il latte della sera è scremato per affioramento ed addizionato a quello del mattino, niente di strano!
In realtà, un tempo, per questi formaggi era più comune usare solo latte scremato o con una percentuale di grasso molto scarsa.
Il burro veniva venduto subito e nelle case di un tempo qui soldi quotidiani...
(Un po' come in molte zone del meridione che non ci si preoccupa molto della resa del formaggio, che viene stagionato e sono un guadagno futuro, ma ricotta viene venduta immediatamente e se è buona, grassa e "tanta" sono bei soldini! Tanti " professoroni" si son pagati gli studi con i soldi delle ricotte dei genitori... e non è una battuta!).
Ti posso riferire quello che mi è stato detto da un casaro conoscente valtellinese che era alla latteria sociale di Samolaco:
Latte semi grasso o quasi magro portato a 44°( temperatura stranamente alta anche per lui ma gli avevano insegnato così a Dosso del Liro) e cagliatura in circa un ora ( non mi a detto ne il tipo di caglio ed il quantitativo, per certo era molto usato quello di capretto ma adesso tutti usano quello di vitello liquido).
Rottura a grano di riso e subito estratta e posta in fascera larga.
La cagliata và girata spesso nel primo periodo e tenuta in ambiente caldo ed umido ( prototipo della stufatura) anche coperta.
La consisteza deve presentarsi "gommosa" e la pasta leggermente occhiolinata, dopo 24 ore salatura a secco leggera.
Questo formaggio non viene prodotto nel periodo di alpeggio.
Spero di non aver aumentato la confusione,
Mau