Ciao a tutti! Tempo fa avevo aperto un topic sul formaggio rosa... che ovviamente era un problema e chiedevo delucidazioni. Ho scoperto che probabilmente era dovuto all'aceto di alcool che usavo per spruzzarcelo sopra come conservante durante la stagionatura. Come spiegato in quel thread ero (e sono) un principiante totale e avevo usato metodi poco ortodossi.
In questo secondo tentativo mi sono munito di un po' di ingredienti e ho riprovato.
Quindi, con circa 4,5 litri di latte vaccino non pastorizzato, mi sono cimentato in un po' di primo sale, toma (insomma il primo sale stagionato un paio di settimane) e brie.
I procedimenti sono stati abbastanza simili, ma ho ovviamente usato il candidum per il batch di latte del brie.
Ho prima pastorizzato il latto portandolo sui 75 gradi (non ricordo bene... era oltre un mese fa
) per una decina di minuti.
Poi portato a 33 gradi.
Aggiunto il candidum e lasciato riposare circa 40 minuti
riportato a 33 gradi, aggiunto il caglio liquido animale
Lasciato riposare 1 ora abbondante e ho tagliato il caglio (mi sembrava un ottima cagliatura)
per i primo sale e le tome ho tagliato a cubetti di 2-3 cm di lato, mentre per i brie o lasciato i pezzi molto piú grossi
Messo nelle fuscelle e lasciato riposare qualche ora e poi le ho girate (senza togliere la cagliata che mi sembrava ancora troppo morbida). Ripetuto l'operazione il giorno dopo ed erano giá abbastanza solide da poterle estrarle.
Ho stufato due primi sale che volevo stagionare e poi salatura in salamoia. La stufatura credo fosse troppo calda, perché sono diventate un po' tipo sottilette
Invece altri due mangiati freschi: molto buoni! Incredibile come il sapore sia cambiato solo in un giorno dal primo al secondo, che era giá molto piú saporito.
Per i brie, ho fatto una stufatura moooolto piú leggera e poi messi subito a stagionare.
Per la stagionatura purtroppo ho solo il frigo, ripiano piú alto. Li giravo ogni paio di giorni. Ho letto che bisognerebbe spruzzare un po' di candidum sopra, ma non volevo che mi invadesse il frigo quindi non l'ho fatto. La muffa bianca é fiorita molto bene comunque, anzi, un po' attaccava anche le tome
Dopo 2-3 settimane abbiamo mangiato le due tome. A parte che erano diventate molto basse, erano molto buone!
Oggi é arrivato il momento di provare il primo brie, a 3,5 settimane dalla cagliatura. Allora... fantastica la consistenza, cremosissimo dentro. Ed é buono, MA! c'é un ma ed ho la domanda per voi. C'é un retrogusto un po' amaro. É un gusto che credo ci sia nei brie, ma mi sembra un po' troppo proununciato. Da cosa potrebbe dipendere?
Qualche foto qui sotto! Se avete domande/commenti fatemi sapere! Mi sono reso conto che ho fatto molte poche foto del processo... la prossima volta ne faccio di piú! Voglio provare a fare la mozzarella e magari qualche formaggio un po' piú duro italiano.