Salve a tutti.
Ho effettuato la prima caseificazione ma il fornitore di latte mi ha abbandonato non ha più latte da darmi
.
Non appena riesco a trovare un altro "spacciatore" di latte crudo, mi cimenterò di nuovo nella produzione, nell'attesa chiedo consigli sulla prossima procedura.
Voglio realizzare un formaggio cotto saporito/piccante e per l'occasione ho acquistato del caglio in pasta di capretto e della lipasi, questa la procedura:
25 litri di latte ................... Devo pastorizzare o no ?
2 gr di lipasi in polvere messa prima dei fermenti e del caglio ........la devo lasciare agire prima se si quanto tempo ?
350 gr di yogurt inserito nel latte a 36° e lasciato riposare per 30 minuti.
15 gr di caglio in pasta di capretto con latte a 36° ........... basta per ottenere la cagliata in 40 minuti ??
40 minuti di attesa taglio a quadrati di 3/4 cm attesa 10 minuti
Rottura a chicco di mais.
Cottura fino a 49° spengo il fuoco e mescolo per 10 minuti.
Metto in fuscella e rivolto ogni 30 minuti per le prossime 3 ore con peso sopra di 12 kg
Stufatura di 24 ore a 26° ......bastano o devo farne di più ??
72 ore di salamoia fatta con 200 gr di sale a litro.
Leggendo sul forum questa è la lavorazione che ho intenzione di fare non appena riesco a trovare qualcuno che mi vende del latte crudo che in quel di Cosenza sembra essere merce rara e preziosissima difficilissima da reperire.
La posto con largo anticipo nella speranza di ricevere consigli ed eventuali correzioni sulla procedura.
Vi ringrazio anticipatamente.