Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 3:10

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Salve a tutti, trasformare latte pecora? 
Autore Messaggio

Sono Aldo 22 anni sto in Ticino in montagna a 900 msm, inanzitutto complimenti per il Forum ce una bella aria, e complimenti a Tsuna per la sezzione me la sto leggendo da un paio di giorni e devo dire che ho imparato molto complimenti anche a tutta la gente per l'ambiente.
Ed ora la domanda, nei prossimi mesi, se va tutto bene, sono intenzionato a prendere 3 pecore da latte e un montone per cominciare a mettere su un piccolo gregge., Con il latte oltre che da bere ci farei dei bei pecorini da stagionare, ma il mio dubbio era se il latte di pecora è buono anche per fare altri formaggi sia da stagionare anche per periodi abbastanza lunghi, che formagelle o i classici formaggini freschi come si fanno di capra e vacca, e poi burro panna yogurt, il tutto solo per l'autosufficienza mia e della mia famiglia non a scopo commerciale.
Se avete esperienze in proposito sono ben accette.

Saluti Aldo

01/02/2012, 1:21
Profilo

Vuoi berlo? Ma l'hai mai assaggiato prima? :D

01/02/2012, 1:23
Profilo

Si, non è malvagio come quello di capra dai :D

01/02/2012, 1:27
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Benvenuto vicino di casa :D
Una bella e coraggiosa scelta di vita, bravo Aldo!
quì puoi trovare quello che ti serve industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-ricette-formaggi-e-procedure-t22391.html" target="_blank in attesa del latte di pecora puoi far pratica con qualcos'altro... il pecorino si fa sempre in tempo a farlo! ;)
P.S: dubito che tu riesca ad ottenere del burro dal latte ovino... non affiora la panna!

01/02/2012, 10:09
Profilo WWW

Salve Aldo,io da casaro casalingo mi adopero spesso con latte di pecora...ed esiste una grossa varietà di formaggi producibili con tale latte,dalle paste filate(Vastella del Belice) al Gransardo(un vero e proprio grana con latte ovino prodotto in Sardegna)...le possibilità che ti si aprono sono quindi tante ed io un aiutino posso dartelo

01/02/2012, 11:03
Profilo

Grazie a tutti :) si piu che coraggiosa penso che coi tempi che corrono, se si vuole fare del bene sia coerente.
Hmmm quindi panna e burro di pecora me li possso dimenticare, il Gransardo sembra un piu che ottimo formaggio poi io adoro i formaggi stagionati a pasta bellla dura ma nemmeno disdegno gli altri :D

01/02/2012, 11:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Benvenuto aldo90

01/02/2012, 15:00
Profilo

Formazione: laurea economia e commercio
Aldo90 ha scritto:
Si, non è malvagio come quello di capra dai :D

spero tu scherzi...è abbastanza imbevibile! però hai tutta la mia invidia per la scelta fatta e anche perchè hai del latte di pecora (qui io me lo sogno). detto ciò, considera che le pecore giornalmente ti danno poco latte ma la resa è notevole: tra misti, puri, stagionati e non hai di che sbizzarirti!

01/02/2012, 16:08
Profilo

Non so a me non sembrava imbevibile, lo bevuto spesso quando lavoravo nella svizzera tedesca latte di pecora termizato e yogurt di pecora, la resa è notevole intendi che in base ai litri ottieni una percentuale maggiore di formaggio ma poi col siero rimasto ci posso fare la ricotta o non viene col latte di pecora? Grazie a tutti saluti Elias.

01/02/2012, 19:51
Profilo

La ricotta la puoi fare, cmq il sapore è forte, poi è grasso, molto grasso...se proprio voglio metterli a confronto il caprino è piu' soft del latte ovino, cmq...de gustibus.
La resa è molto alta arrivi anche al 20% di sostanza secca, considera che il latte bovino non supera il 10-13% si s.s.

01/02/2012, 20:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo