Riscrivo il messaggio da capo perchè ho il pc che fa le bizze
casomai fosse doppio, cancella pure...
Allora ecco gli aggiornamenti della giornata: la mini ricotta ha un bell'aspetto e penso che la mangerò stasera come condimento di un bel piatto di pasta ricotta e zucchine, la caciotta del primo esperimento ha le screpolature che diventano sempre più profonde nonostante le spugnature di salamoia, premendo al centro sembra un po' più umida ed elastica, sarà il caso di mangiarla nei prossimi giorni e mettere così fine a questo esperimento?
Poi c'è la caciotta che ho fatto ieri, stamattina quando l'ho girata non gocciolava più ma era ancora molto morbida tanto da attaccarsi un po' alle dita, non ha ancora la crosticina quanti giorni dovrò aspettare prima di assaggiarla?
Ecco qui tutto il procedimento con cui l'ho fatta:
1) ho messo i 3 Lt. di latte dentro la pentola e ho pesato 50 gr. di jougurt in una ciotolina, ho scaldato il latte fino a 36°C e ho aggiunto lo jogurt, ho messo il coperchio e ho dato una sosta di 30 minuti.
2) Ho controllato la temperatura che nel frattempo era scesa un po' e l'ho riportata a 36°C, ho aggiunto il caglio, coperto con il coperchio e una copertina e dopo 45 minuti ho guardato la cagliata ma mi sembrava ancora molto liquida, ho coperto dinuovo e ho aspettato un'altro quarto d'ora, si è rappresa un po' di più e ho fatto il primo taglio a quadrettoni, sosta di 10 minuti.
3) Al secondo taglio ho cercato di girare con la frusta non troppo forte ma la cagliata si è frammentata a pezzi piccolissimi, tipo grani di riso, ho smesso subito e ho riscaldato fino a 47°C senza mescolare più. Ho coperto, sosta di 30 minuti.
4) L'ho sgocciolata con la schiumarola e messa nella fuscella, dopo un'ora ho provato a girarla ma era ancora troppo molle, l'ho lasciata ancora per un'ora sotto un piccolo peso e l'ho girata ma tendeva a rompersi un po', l'ho lasciata altre due ore a sgocciolare sotto peso poi l'ho tolta dalla fuscella e messa in salamoia per 45 minuti e poi in frigo su una griglia.
La prossima volta vorrei riprovare usando il latte crudo e pastorizzato in casa, quando passerà dai 72°C alla temperatura giusta per aggiungere il caglio dovrà essere coperto con la coperta o basta il coperchio? Vorrei riprovare fino a raggiungere un risultato almeno accettabile, o dovrò proprio arrendermi perchè sono negata
?