13/04/2010, 10:34
13/04/2010, 11:24
13/04/2010, 11:27
17/04/2010, 14:55
Ho anche un'altra domanda: posso inserire il caglio quando mi pare, p.e. all'inizio del riscaldamento quando il latte è freddo, o devo metterlo quando raggiunge una certa temperatura? Non ho mai trovato una spiegazione a questo riguardo.
18/04/2010, 19:12
emanuelemn ha scritto:Ho anche un'altra domanda: posso inserire il caglio quando mi pare, p.e. all'inizio del riscaldamento quando il latte è freddo, o devo metterlo quando raggiunge una certa temperatura? Non ho mai trovato una spiegazione a questo riguardo.
al di sotto di 8°C-10°C l'aggiunta del caglio nen permette di ottenere coagulazione: avviene una prima parte della reazione di coagulazione cosidetta reazione primaria in cui viene liberato il caseinglicopeptide dalla reazione di proteolisi. la reazione secondaria ( formazione del reticolo fra le caseine e terziaria ( con liberazione di polipeptidi ) non avviene.
portando al di sopra dei 30°c la coagulazione avviene immediatamente.
questo procedimento e chiamato NIZO per la produzione di Edam in cui si aggiunge il caglio a 2°C per almeno 5 ore per poi essere scaldato a 30°c in uno scambiatore. in 25 100 secondi avviene la coagulazione. questo è un metodo per la produzione continua di cagliata non più nelle classiche vasche di coagulazione.
tutto questo per evidenziare l'importanza della temperatura ai fini della coagulazione.
19/04/2010, 15:15
trovo strano quello che dici perchè abbiamo fatto prove di formaggio spalmabile coagulando a 25°C