|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Devo chiedere a Flavio di aggiungere la faccina con le mani nei capelli...
Davide, ti ho conosciuto di persona e non mi sento di infierire (troppo)... la usi fredda e la conservi a temperatura ambiente??????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Falla bollire ogni volta che devi riutilizzarla. Altrimenti rifalla sempre.. che è meglio
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
08/09/2014, 20:17 |
|
|
|
|
pisolo
|
infatti l'ho sempre ribollita prima di riutilizzarla per sicurezza mi è impossibile conservare dieci litri di salina in frigo. mia moglie chiede il divorzio ! pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
09/09/2014, 10:41 |
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
Io ho provato a conservarla nel frigo dedicato ai formaggi a temperatura controllata 9.5° tra una caseificazione e l'altra...( le mie lavorazioni sono u n po' distanti l'una dall'altra..) e l'ho anche riutilizzata.. solo che sopra mi aveva fatto uno strato di muffetta cresciuta sul siero che era in superficie. tolta tutta la muffetta... aggiunto altro sale e utilizzata, il risultato è stato buono .. ma la prossima volta preferisco farla nuova e avere una misura precisa del sale disciolto.
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
09/09/2014, 16:47 |
|
|
tropbon
|
io mi trovo molto bene a salare a secco e......tsuna tappati gli occhi non peso nemmeno il sale vado a occhio pero il risultato è di mio gusto
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
10/09/2014, 22:01 |
|
|
antomoric
|
Tsuna deve tapparsi gli occhi anche con me... quando ho salato a secco .... non ho mai pesato... sempre fatto a occhio.. invece per i tempi in salamoia sono anche troppo preciso
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
11/09/2014, 8:33 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
@Stefano @Antonio, i casari di un tempo, non sapevano nemmeno che cosa era la bilancina di precisione, svuotavano sul tavolo 3/4 pacchi di sale, afferravano le forme di pecorino e si divertivano a strofinarle con il sale stesso. In quel momento, si crea quasi una simbiosi univoca fra forma di formaggio e salatore, è quasi come se si stesse condendo l'insalata, stando attenti a non esagerare ma, nello stesso tempo dare la giusta sapidità. Quindi non c'è da vergognarsi o aver timore, se i formaggi vi vengono perfetti così, continuate cosi......... . Anche io nel passato ha salato 2/3 volte a secco e "ad occhio" con risultati eccellenti, molto apprezzati. Un saluto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
11/09/2014, 9:03 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
antomoric ha scritto: Tsuna deve tapparsi gli occhi anche con me... quando ho salato a secco .... non ho mai pesato... sempre fatto a occhio.. invece per i tempi in salamoia sono anche troppo preciso Tanto ci vediamo a Siena
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/09/2014, 16:12 |
|
|
antomoric
|
|
19/09/2014, 16:35 |
|
|
maxary
Iscritto il: 21/07/2012, 22:00 Messaggi: 10 Località: pegognaga-mn
|
Buongiorno a tutti, se devo salare a secco un formaggio semicotto oppure un cotto in più volte, per fare aderire bene il sale prima devo passare le forme con uno straccio imbevuto con acqua e sale in modo da renderle umide?? Ad esempio devo fare due salature a secco, la prima finita la stufatura la forma è ancora umida, successivamente la seconda salatura è prevista dopo 10 giorni, quindi per rendere umida la forma uso uno straccio imbevuto di acqua e sale e poi salo manualmente?? Vi ringrazio del consiglio!!!
|
30/09/2014, 1:13 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Generalmente, il giorni dopo la produzione si sala il formaggio e nei giorni a seguire quando la ghirba e' ancora umida di suo. Le salature a 10/15 giorni dalla produzione, venivano fatte dai vecchi pastori/casari di in tempo, ma loro, strofinavano il sale grosso si un piatto e lasciavano che la forma assorbisse pian piano il sale, dopo 10/15 giorni giravano la forma e saltavano l'altro piatto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
30/09/2014, 14:05 |
|
|