io seguo i vostri consigli e vi ringrazio anche perchè mi viene tutto perfetto...ma x la salamoia non ho trovato nessuna dose...mi dici che il 28% è troppo ma non mi dici quanto sale dovrei usare ....
lucy50 ha scritto:io seguo i vostri consigli e vi ringrazio anche perchè mi viene tutto perfetto...ma x la salamoia non ho trovato nessuna dose...mi dici che il 28% è troppo ma non mi dici quanto sale dovrei usare ....
Ciao Lucy, di sale se ne mettono 180gr ogni litro d'acqua (18% ) e vi si immerge il formaggio per 1 ora ogni kg per lato (se il peso è diverso fai le proporzioni...) l'acqua deve essere a 10°.
per quanto possa servire come contributo: salamoia testata negli anni per le produzioni casalinghe di Montasio: 400gr di sale in 5 litri di acqua (8%) forma da circa 3,6-4,0 kg immersione per 24 ore a circa 6-7°C.
non voglio intromettermi nell'operato di pier, però io sinceramente preferirei una salamoia al 18% a minimo 10°C max 15°C. Più che altro per avere una tranquillità di salatura (forse perché sono abituato a questi parametri e sono sicuro che funzionano sempre per tutti)
salve, non ho capito bene e sono confuso. La salamoia va fatta 1 ora per ogni Kg e per lato, quindi 2 ore per Kg oppure in totale 1 ora per Kg indipendentemente dal lato ?
Alpy scrive: Ciao Lucy, di sale se ne mettono 180gr ogni litro d'acqua (18% ) e vi si immerge il formaggio per 1 ora ogni kg per lato (se il peso è diverso fai le proporzioni...) l'acqua deve essere a 10°.
se per ogni Kg e per lato é un'ora cio' significa che in totale sono 2 ore per i due lati ...quindi 2 Kg sono in totale 4 ore di salamoia. Cosa é giusto ? 1 ora in totale per 1 Kg o come scrive Alpy ? In questo caso parlo del resteya o come sono stato indirizzato dell'italico dove si parla di 4 ore di salamoia ( in totale o per lato ? )