La quantità massima di sale che può essere sciolto in acqua è in effetti circa 36 g/l a 20 gradi. Se la temperatura della salamoia era di 20 gradi il 35 % ci può stare. Mi sembrano parecchi i 20 gradi.
si in effetti mi sembrano troppi... a breve faro una prova con 500 grammi di prodotto.. io solitamente la salamoia la faccio al 20% ad una temperatura di 12 gradi massimo 15 e le provole le lascio un ora per ogni 500 grammi...però non so se sto facendo bene..
andrea1990m ha scritto:si in effetti mi sembrano troppi... a breve faro una prova con 500 grammi di prodotto.. io solitamente la salamoia la faccio al 20% ad una temperatura di 12 gradi massimo 15 e le provole le lascio un ora per ogni 500 grammi...però non so se sto facendo bene..
Dipende dal diametro della forma e dal tipo di lavorazione che hai fatto. Esempio: lavorazione con cottura a 48 gradi e filatura a 70, forma sferica del diametro di 15 cm e del peso di kg 1,2 = 22 ore di sale.
ok grazie della risposta..io faccio la cottura a 43 gradi, la filatura a 70 e la forma è come quella della scamorza. quante ore le devo lasciare in salamoia al 20% per ogni kg di formaggio?
grazie mille finalmente so come regolarmi nel salare queste povere provole c è un problema 2 giorni fa ho fatto delle provole da kg e le ho lasciate solo 3 ore in salamoia. adesso sono appese dentro il frigo. se le rimetto in salamoia altre 3 ore che succede? è possibile questo rimedio?
Se le trovi insipide metti un pò di sale durante il consumo. Non fare pasticciate. Fuori dalla salamoia il formaggio inizia subito a formare la crosta ed una successiva salatura faticherebbe ad essere efficace.