Approfitto, prima di fare la domanda, per fare gli auguri a tutti: Buone Feste e Buon Anno!!! Poi: Ho fatto la prima forma grande, dopo 24 ore pesata era 8 Kg; scaldato a 50° e pressato, alto circa 11 cm... quanto deve stare in salamoia? 24 ore x Kg? Temperatura salina 14° Grazie!
8 kg x 11 cm 7 giorni di sale in una salamoia satura ad una temperatura compresa tra i 10 e i 15°C Per satura si intende che il sale non si scioglie piu. Per fare questo, prendi un panno di cotone lo riempi di sale grosso, lo chiudi a fagotto e lo appendi nella salamoia, quando il sale dentro il panno non si scioglie piu vuol dire che la salamoia è staura. TA RECOMANDE... IL PANNO NON DEVE SENTIRE DI AMMORBIDENTE!!!
JohnJohn ha scritto:Buon giorno a tutti, un quesito :
caciotta a latte crudo, taglio a noce, peso 1,200 Kg. stufatura 18 ore a 30 C, con leggera pressatura. Salina al 18%, a 12 C .
Sono sufficienti 6 ore di salamoia o sono troppe?
grazie a chiunque abbia la gentilezza di rispondermi
JohnJohn
Ciao John, io rivedrei la stufatura, 18 ore a 30° sono un po tantini... Tornando al sale, ok 6 ore sono piu che sufficienti, ruotando alla metà del tempo.. Ciao!!
Vedo che scrivi dalla magnifica thailandia... Tienici aggiornati..
Per darti una dritta sulla salina, io mi comporto cosi, poi è ovvio che ognuno ha il suo palato e in base a questo si regolerà con la salina..
Se faccio un formaggio con taglio di riso o massimo mais, do 12 ore a kg Se mi attengo a un formaggio con un taglio grossolano come nocciola o noce 6 ore a kg, anche perchè penso che la caratteristica di un formaggio a pasta molle sia proprio quello di essere dolce leggermente sul sapido e non salato, non avrebbe senso.. Se faccio un taglio tra il mais e nocciola, con semicottura a 40° - 43° sto comunque sugli 8 ore a kg.. Quello che c'è da capire che più il taglio è grosso più umidità è presente al suo interno, quindi per osmosi il sale va a estrarre acqua e entrare col sale.. Rgolati su questa base, non avrai problemi....
Ps: anche la dimensione della forma ha il suo fattore base e altezza... sawadee
Salve a tutti, ho letto tutte le pagine di questa discussione ma alcune cose ancora non mi sono chiare. Questa è la mia lavorazione: 1- porto il latte lentamente a 36/37 gradi 2- aggiunto il caglio naturale di capretto di mia produzione (circa un cucchiaio ogni 10 litri) 3- attendo 45 minuti 4- taglio la cagliata a quadri e attendo circa 15 minuti 5- frantumo finemente 6- scaldo a 40 gradi per far precipitare la cagliata 7- a 40 precisi ho estraggo la cagliata e metto in fuscelle da 3 kg pressando a mano per far uscire un po di siero 8- Faccio riposare circa 5/7 ore a seconda della stagione
Di solito salo a secco, ma vorrei che il formaggio venga un po più cremoso. La mia domanda è: Per una salamoia ad esempio di 10 litri quanto sale ci sciolgo dentro(18-20-22%?)? Per il mio formaggio quanto tempo deve stare in salamoia per ogni kg? Grazie