Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Rottura della cagliata

15/03/2013, 23:34

Secondo me da aggiungere questa discussione in "ATTREZZATURE, STRUMENTI E TECNICHE VARIE".
Comunque come rompete la cagliata? Con che strumenti? Con che velocità?
Da quel che ho capito è un momento molto importante della trasformazione del latte in formaggio, e non mi pare che sia trattato a dovere.
Io personalmente uso una frusta. All'inizio usavo una in silicone (quella che avevo in cucina) poi ne ho comprata una in acciaio, ma comunque faccio fatica a rompere bene la cagliata se non muovendola vorticosamente. Ora ragionavo di autocostruirmi una lira (si chiama così, mi pare) su misura per il mio pentolone.

Re: Rottura della cagliata

16/03/2013, 0:23

Ciao Mauci...per le mie produzioni casalinghe uso coltello e una semplice frusta da cucina...Autocostruire una Lira non credo sia una cosa alla portata di tutti (almeno non alla mia ;) )..anche perche'.. mi sembra di avere letto da qualche parte sul Forum ..deve essere uno strumento fatto a regola d'arte ..in quanto si rischia di rovinare la rottura della cagliata con conseguente calo di produzione...motivo per cui quelli che si trovano in commercio ..costano un botto...!...Puo' essere pero' che abbia letto male... ;)

Re: Rottura della cagliata

16/03/2013, 10:17

La forma della lira la conoscete (spero), deve essere larga il 40% del diametro della vostra pentola e i fili (rigorosamente in acciaio) a una distanza di 2 cm e la lunghezza almeno il doppio del pentolone. Ne ho costruite diverse negli anni per adattarmi alle mie esigenze casalinghe però attualmente ne sono sprovvisto perché ho cambiato pentola e non ho ancora trovato il tempo (più che tempo la voglia) di farmene una su misura.
Con la lira potete effettuare tutti i tipi di taglio, dalla noce al chicco di miglio, naturalmente dovete fare un po di esperienza prima di arrivare a quei livelli, però da come vi vedo sempre attivi e entusiasti, confido che in poco tempo diventerete tutti dei casari provetti :D

Re: Rottura della cagliata

16/03/2013, 15:13

lo spino m'ha cambiato la qualità della lavorazione rispetto alla frusta..un altro pianeta!
Allegati
16032013.jpg

Re: Rottura della cagliata

16/03/2013, 18:31

ma lo usi in ogni occasione e con che limite di quantità di latte?
potresti fare un video e postarlo (dai dopo che hai capito come funziona con le foto....)
bye

Re: Rottura della cagliata

16/03/2013, 19:52

Lo spino lo considero già più da professionisti, io partirei dalla lira

Re: Rottura della cagliata

19/03/2013, 18:19

Anche io vorrei costruirmi una lira o qualcosa di simile ma più per tagli orizzontali, il rivoltamento della cagliata proprio non riesco a farlo è vero sono agli inizi ma con la schiumarola faccio veramete fatica e quindi uso la frusta cercando di sollevare i quadri di cagliata che ho precedentemente tagliato.

Re: Rottura della cagliata

20/03/2013, 13:04

prendi un piattino piccolo, come quello delle tazzine del caffè, e immergi le mani nella cagliata delicatamente e prova a fare i rivoltamenti. così riesci a capire la consistenza della cagliata e misuri la forza con cui dovrai inserire la schiumarola.
io ho fatto così....

Re: Rottura della cagliata

20/03/2013, 15:34

Scusami ma sono duretto con il piattino vado fino sotto alla pentola e sollevo la cagliata o cerco di tagliarlo orizzontalmente a strati?

Re: Rottura della cagliata

22/03/2013, 13:24

...c'è qualche video sul taglio della cagliata? :?:
Rispondi al messaggio