Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 12:11

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Robiola 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
sì, io essendo piemontese volevo dire proprio quella tipica di qui. però in effetti sulle bancarelle dei piccoli produttori trovi robiole che non sono quelle DOP (Roccaverano, Murazzano).
comunque formaggi abbastanza freschi, morbidi, a volte un po' aciduli. questo mi faceva pensare ad una coagulazione lattica... o forse no?

23/04/2012, 15:33
Profilo

Formazione: laurea
rumeno ha scritto:
e delle Paglierine Piemontesi cosa mi sapete dire???

comunque se qualcuno ha la ricetta della paglierina... ben venga! si potrà fare con latte di capra-pecora?

23/04/2012, 15:35
Profilo

Formazione: Diploma
qQualcuno può postare la ricetta di questo formaggio (robiola) si accettano tutte le ricette in particolare quela di Fly

23/08/2012, 10:20
Profilo

Disgrazia per voi son tornato dalle ferie germaniche!
Per fare un po' di etimologia il termine "robiola" ha due possibili origini: una da Robbio, località della Lomellina che nel XVI° secolo era un famoso centro di produzione di questa tipologia.
Altra possibile origine, più antica e normalmente più accettata, dal latino tardo " rubro" o "rubrum" che indica il colore rossastro dei formaggi a crosta lavata.
L'unica "robiola" , di mia conoscenza, corrispondente a questa ultima descrizione è la Robiola che si produce del lecchese ( il discorso si fa un po' complesso, evito per ora), nella mia zona, che in realtà è la forma del taleggio fresca divisa in quarti e stagionato come il taleggio normale.
Naturalmente dato le dimensioni notevolmente inferiori, ha tempi di stagionatura diversi e più brevi, assumendo caratteristiche diverse dal taleggio iniziale.
Alla domanda se si può fare una robiola con latte di pecora e capra rispondo con un netto "SI"!
Aggiungerei anzi che la produzione di robiole di latte vaccino in realtà è recente, dopo ultima guerra naturalmente non dappertutto,per di più c'è un netto ritorno sia in Italia che oltralpe alla produzione di questa tipologia di formaggi evitando di utilizzare il latte vaccino o di limitare la percentuale di utilizzo.
Nel mondo delle robiole ci sono sia le lavorazioni presamiche che lattiche, non dimentichiamo che esiste anche la via di mezzo che può tendere da una parte o l'altra, forse l'unica vera caratteristica è che tutte sono a "pasta cruda" non pressata ( mai comunque con un peso superiore al formaggio stesso).
Dovete solo decidere la tipologia e i metodi si trovano, per fortuna esistono dei disciplinari di produzione molto dettagliati e facilmente replicabili a livello casalingo, le robiole fanno parte di quella tipologia "familiare/ casalingo" per la lavorazione di quantitativi limitati di latte.
Solo l'industria riesce a produrre grandi quantitativi di robiole utilizzando linee di produzione ed a livello artigianale , oltre certi quantitativi di latte, diventerebbe una follia solo per i costi di manodopera!
Ciao,
:D

23/08/2012, 11:50
Profilo

Caro jizo63 pur apprezzando la tua espressione filosofica e storica sulla robiola e considerato che io apprezzo molto i formaggi della tua zona e sapendo che nella valle dove si trova la cittadina di Pasturo producono dei ottimi formaggi sarebbe diciamo a mio avviso opportuno postare una ricettina (anche piu di una) relativa alla produzione casalinga e nn troppo artigianale della robiola taleggio e nn disdegnerei neanche una relativa ai formaggini cilindrici di 1 o 2 cm di diametro e lunghi circa 10 tipo caprino ecc................................................ :D :D :D :D :D :D
Ovviamente grazie in anticipo..............................Andrea..........................

23/08/2012, 13:12
Profilo

Più che filosofica direi filologica e storica! :lol:
I formaggi da te richiesti sono ampiamente discussi su questo ricchissimo forum, oltretutto non ho necessità di produrre taleggio e mai ne ho fatto, difficile ottenere lo stesso risultato se non hai condizioni più che ideali! ( quando erediterò un crotto...)
Con il prezzo con cui è venduto qui, diventerebbe solo uno sfizio con solo il rischio di fare un "strachì"!
Per quanto riguarda i "formaggini"...
Tasto "cerca" e vai di liscio! :lol:
Non mi sembra giusto affollare il forum di eterne ripetizioni...
Se poi non è chiaro qualcosa o incontri problemi siamo tutti qui!
Con 5L di latte a voglia di formaggini e di dubbi , almeno la prima volta!
:D

23/08/2012, 15:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Robiola è un termine molto generico per un formaggio che a seconda della zona di produzione ha delle caratteristiche diverse... Bisognerebbe specificare che tipo di robiola volete fare.. Io conosco la robiola bresciana che non ha niente a che vedere con la robiola di roccaverano oppure quella del beck! :D...

23/08/2012, 16:18
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
pian187 ha scritto:
nn disdegnerei neanche una relativa ai formaggini cilindrici di 1 o 2 cm di diametro e lunghi circa 10 tipo caprino ecc................................................ :D :D :D :D :D :D
Ovviamente grazie in anticipo..............................Andrea..........................

questa Qui è quella dei caprini.

Abbiamo una bellissima lista di formaggi bloccata in cima... basta darci un occhio che trovate tutto ...o quasi! ;)

23/08/2012, 19:30
Profilo WWW

nel mio post infatti ho invocato l'intervento di fly che probabilmente è in vacanza........................bhe con il beck sarà dura far robiole :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...........................io sono delle Marche ma parlo e suprattutto capisco il Laghèè e i dialetti della zona...............................

24/08/2012, 10:27
Profilo

jizo63 ti prego elargisci qualche ricettina di taleggio e robiola delle tue zone (ovviamente tradizionali) che pur apprezzando quella postata da tsuna(che quando farà il prossimo raduno faro di tutto per partecipare) io come avrete capito propendo piu per le lecornie caserecce..............................................grazie

di dettoformaggio so solo che dovrebbe essere cagliato appena munto bello grasso grasso

24/08/2012, 17:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo