Disgrazia per voi son tornato dalle ferie germaniche!
Per fare un po' di etimologia il termine "robiola" ha due possibili origini: una da Robbio, località della Lomellina che nel XVI° secolo era un famoso centro di produzione di questa tipologia.
Altra possibile origine, più antica e normalmente più accettata, dal latino tardo " rubro" o "rubrum" che indica il colore rossastro dei formaggi a crosta lavata.
L'unica "robiola" , di mia conoscenza, corrispondente a questa ultima descrizione è la Robiola che si produce del lecchese ( il discorso si fa un po' complesso, evito per ora), nella mia zona, che in realtà è la forma del taleggio fresca divisa in quarti e stagionato come il taleggio normale.
Naturalmente dato le dimensioni notevolmente inferiori, ha tempi di stagionatura diversi e più brevi, assumendo caratteristiche diverse dal taleggio iniziale.
Alla domanda se si può fare una robiola con latte di pecora e capra rispondo con un netto "SI"!
Aggiungerei anzi che la produzione di robiole di latte vaccino in realtà è recente, dopo ultima guerra
naturalmente non dappertutto,per di più c'è un netto ritorno sia in Italia che oltralpe alla produzione di questa tipologia di formaggi evitando di utilizzare il latte vaccino o di limitare la percentuale di utilizzo.
Nel mondo delle robiole ci sono sia le lavorazioni presamiche che lattiche, non dimentichiamo che esiste anche la via di mezzo che può tendere da una parte o l'altra, forse l'unica vera caratteristica è che tutte sono a "pasta cruda" non pressata ( mai comunque con un peso superiore al formaggio stesso).
Dovete solo decidere la tipologia e i metodi si trovano, per fortuna esistono dei disciplinari di produzione molto dettagliati e facilmente replicabili a livello casalingo, le robiole fanno parte di quella tipologia "familiare/ casalingo" per la lavorazione di quantitativi limitati di latte.
Solo l'industria riesce a produrre grandi quantitativi di robiole utilizzando linee di produzione ed a livello artigianale , oltre certi quantitativi di latte, diventerebbe una follia solo per i costi di manodopera!
Ciao,