Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:59

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
rischi salute nel fare i formaggi. 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Scusate questa domanda che di sicuro vi sembrerà sciocca, ma sono una principiante.
Ho fatto una piccola forma di Toma con latte pastorizzato.
L'aspetto era bello ma adesso, dopo 25 giorni, forse per la cantina troppo calda ( 18-20 gradi ), ha cominciato a fare delle muffe nerastre che si sono incorporate alla buccia, non vengono via sfregando con uno straccio inumidito d'aceto, devo prendere il coltello e grattare via la buccia :!:
Questo mi ha fatto venire in mente una domanda: se si sbaglia qualche passaggio nella caseificazione che rischi si corrono :?: Il botulino è lì pronto dietro l'angolo :?:
Si possono aggiungere conservanti o antimuffa come l'acido lattico o il calcio-cloruro :?:
In caso di risposta affermativa, quali sono le dosi :?:
Troppe domande, lo so, è che comincio con una, come le frittelle di mele, e poi arrivano tutte le altre :!:
Grazie per le risposte, Fiamma.

29/06/2011, 16:34
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Ciao Fiamma, guarda per la parte più tecnica ti lascio nelle preziose mani di Tsuna che è molto più esperto di me, ma ti assicuro che l'importante è che le muffe non le mangi se ti sembrano strane, anche a me nel primo formaggio che feci apparvero delle muffe di tutti i colori :shock: Non feci altro che lasciarle nella crosta che eliminai.

Per quanto riguarda la conservazione ci metti già un conservante naturale che è il sale, inoltre facendo la stufatura attivi un processo che se fatto bene esclude molte possibilità di creare elementi dannosi per il formaggio.

Per il resto passo la mano ;)

29/06/2011, 20:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
18°C in stagionatura per un tomino mi sembrano troppi, forse era meglio il frigo.