Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:59

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
rischi salute nel fare i formaggi. 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in geologia applicata
Scusate questa domanda che di sicuro vi sembrerà sciocca, ma sono una principiante.
Ho fatto una piccola forma di Toma con latte pastorizzato.
L'aspetto era bello ma adesso, dopo 25 giorni, forse per la cantina troppo calda ( 18-20 gradi ), ha cominciato a fare delle muffe nerastre che si sono incorporate alla buccia, non vengono via sfregando con uno straccio inumidito d'aceto, devo prendere il coltello e grattare via la buccia :!:
Questo mi ha fatto venire in mente una domanda: se si sbaglia qualche passaggio nella caseificazione che rischi si corrono :?: Il botulino è lì pronto dietro l'angolo :?:
Si possono aggiungere conservanti o antimuffa come l'acido lattico o il calcio-cloruro :?:
In caso di risposta affermativa, quali sono le dosi :?:
Troppe domande, lo so, è che comincio con una, come le frittelle di mele, e poi arrivano tutte le altre :!:
Grazie per le risposte, Fiamma.

29/06/2011, 16:34
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Ciao Fiamma, guarda per la parte più tecnica ti lascio nelle preziose mani di Tsuna che è molto più esperto di me, ma ti assicuro che l'importante è che le muffe non le mangi se ti sembrano strane, anche a me nel primo formaggio che feci apparvero delle muffe di tutti i colori :shock: Non feci altro che lasciarle nella crosta che eliminai.

Per quanto riguarda la conservazione ci metti già un conservante naturale che è il sale, inoltre facendo la stufatura attivi un processo che se fatto bene esclude molte possibilità di creare elementi dannosi per il formaggio.

Per il resto passo la mano ;)

29/06/2011, 20:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
18°C in stagionatura per un tomino mi sembrano troppi, forse era meglio il frigo.
I consigli di twister per il sale vanno più che bene, eviterei l'aceto perché ti potrebbe attivare delle fermentazioni anomale. Come giustamente ti dice twister se non mangi la muffa non ti succede niente per cui togli la muffa (nel tuo caso e per la lavorazione che hai fatto) e ti mangi la tua squisita creazione.

29/06/2011, 21:01
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
:D Grazie a tutti per i consigli :!:
Se riesco a convincere mio marito vi invierò una foto del mio primo formaggio :!:
Solo se promettete di non ridere troppo :lol:
Il vero dramma è che mi metto a produrre formaggi e contemporaneamente a dieta :!:
SONO PAZZE QUESTE DONNE :!: :!: :!: :!:
Fiamma

29/06/2011, 22:10
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Benvenuta fiamma e tranquilla quì non si ride mai di nessuno :? :lol: :lol: :lol:
scherzi aparte... se dai retta ai due col nome in verde vedrai che farai miracoli ;)
buona caseificazione :D

29/06/2011, 23:23
Profilo WWW

Ciao Fiamma,
potresti scrivere la lavorazione della toma, e quale latte hai utilizzato..
Ma è la toma valdostana o quale??
Grazie in anticipo, mattleyy!!!

30/06/2011, 22:18
Profilo

Ciao Fiamma. Benvenuta. Come hanno anticipato gli altri con un briciolo di buon senso non si corrono rischi.
In generale come il buon Tsuna ha gia' detto in qualche post 'se vedo muffe sulla frutta o verdura mi preoccupo, sui formaggi no'.
Il botulino infatti e' piu' facile che si sviluppi nelle conserve di frutta che non nei formaggi.
Contrariamente a quello che si possa pensare (e cioe' che un prodotto del latte 'degenera' o 'va a male' facilmente) i formaggi sono degli 'ossi duri'. In genere elementi patogeni derivano dall'inquinamento del latte o delle attrezzature o nei luoghi di stagionatura ma il formaggio difficilmente diventa tossico per errore di procedimento. Se pastorizzi (o usi latte gia' pastorizzato) e mantieni un livello decente di igiene nelle fasi di lavorazione ti assicuro, per esperienza personale, che dopo aver prudenzialmente scartato muffe e crosta ti puoi mangiare qualsiasi formaggio!
Io mi sono mangiato persino formaggi fatti con latte inacidito da giorni (non volevo buttarlo e ho fatto esperimenti: sono venuti pure buoni) o formaggi con muffe a seguire: nere, verdi, bianche, rosse, arancio, grigie. O ancora formaggi che puzzavano di rancido le prime settimane e poi, cambiando ambiente di stagionatura, hanno cambiato sapore. Sono ancora vivo e vegeto. E onestamente senza neppure un mal di pancia!!!

01/07/2011, 4:30
Profilo

Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
dassig ha scritto:
Io mi sono mangiato persino formaggi fatti con latte inacidito da giorni (non volevo buttarlo e ho fatto esperimenti: sono venuti pure buoni)

Io invece una volta l'ho buttato via, l'altro giorno invece con un latte di due giorni sono riuscita a cavar fuori la mozzarella, onestamente era anche buona non si sentiva la differenza, eppure il latte più che fare una cagliata normale, tipo budino, si era raggrumato tutto sul fondo della pentola lasciando in superficie tutto il siero. boh? forse è la fortuna della (quasi) principiante... :mrgreen:
ma, in caso che mi ricapitasse, come si può fare? tiro fuori dalla pentola la cagliata e la metto nelle fuscelle? tu come hai fatto? perché capita che il latte si rovini, visto che lo prendo dalla stalla, non dura tantissimo purtroppo...

05/07/2011, 15:28
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
spank ha scritto:
dassig ha scritto:
perché capita che il latte si rovini, visto che lo prendo dalla stalla, non dura tantissimo purtroppo...

Tu dici purtroppo e invece ritieniti fortunata, c'è gente che è costretta ad usare il latte del super per fare i formaggi e credo farebbe volentieri a cambio con te :mrgreen:

Se dura molto c'è sempre un motivo ;)

05/07/2011, 15:55
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Scusate, vorreste prendere del latte crudo alla stalla che vi durasse 6 mesi come uno sterilizzato???????????????????

05/07/2011, 20:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo