Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: RICOTTA

05/08/2014, 9:30

Quando vuoi Cesare, quando vuoi. Mi piace il tuo caseificio e il tuo ambiente di lavoro e sarà sempre un onore venire a fare lavorazioni da te e con te

Re: RICOTTA

05/08/2014, 11:32

la forma del CASIZOLU BERBECHINU nelle ricette ovine mi sembra un'ottima "zucchetta" :)

pisolo

Re: RICOTTA

05/08/2014, 20:35

Spero che la prossima volta a Siena oltre al mastro Ermanno, possa venire anche mastro Cesare........ Immaginate che raduno, con a disposizione le idee e la bravura di questi due super casari????
:D

Re: RICOTTA

13/08/2014, 15:14

Guarda che qualche difettuccio ce l' abbiamo anche noi! Poi non pentirti!

Re: RICOTTA

13/08/2014, 20:50

cesaribo ha scritto:Guarda che qualche difettuccio ce l' abbiamo anche noi! Poi non pentirti!


Allora facciamo così Cesa, la prossima volta che il sommo casaro Erman, verrà a Siena, lo farai anche tu e conoscendoci e caseificando, vedremo insieme agli altri casari domestici, di scoprire quali sono i vostri defettucci.............. :D .

Re: RICOTTA

24/08/2014, 22:40

Se riesco ad organizzarmi, sai quanti difettucci mi troverete!

Re: RICOTTA

25/08/2014, 15:19

Benee Cesa, basta soltanto che ci sentiamo per tempo e si organizza un incontro a Siena, magari verso ottobre/novembre............ ;) .

Re: RICOTTA

05/10/2014, 16:13

ciao a tutti e scusate l'intrusione...

Non ce l'ho fatta a leggere tutti i post di questa discussione perchè sono troppi e temo di non trovare la risposta che cerco

su internet fanno vedere come viene facile facilissima la ricotta fatta in casa.. con latte, succo di limone e poco sale.

ora, volevo preparare qualcosa di buono per stasera.. ma la mia ricotta è venuta uno schifo. :-(

Ho preso un litro di latte di capra (a lunga conservazione), l'ho fatto bollire (c'era scritto così) ho aggiunto il limone e poi un pochino di sale.
Poi c'è scritto di farlo andare 5 minuti e mescolare.. poi spegnere e lasciare riposare 10 min.
Il resto poi va filtrato e lasciato nelle famose vaschettine (che io non ho trovato ma mi sono arrangiata con un colino
alla ine è venuto un cucchiaino di ricotta (buona tra l'altro) solamente.... guardando poi il siero avanzato dentro ci naviga tutta una massa bianca..che deve sicuramente rassodare ma non è successo.

sto fissando da stamattina la scodella con il siero (è corretto chiamarlo così) e sono mortificata perchè su internet di ricette uguali ne ho trovate tantissime....perchè a me non è venuta?!?!

Re: RICOTTA

05/10/2014, 19:15

secondo me o non hai letto bene o avevi fretta. il primo post di questo topic è chiarissimo, se nn bastasse c'è anche una foto ricetta nell'elenco delle ricette formaggi vaccini (che è poi pag.15 di questo topic).
inoltre: devi avere latte crudo, non a lunga conservazione. poco male..se la facevi bene avresti avuto 80-100 g. di ricotta

Re: RICOTTA

06/10/2014, 11:51

battaglin76 ha scritto:secondo me o non hai letto bene o avevi fretta. il primo post di questo topic è chiarissimo, se nn bastasse c'è anche una foto ricetta nell'elenco delle ricette formaggi vaccini (che è poi pag.15 di questo topic).
inoltre: devi avere latte crudo, non a lunga conservazione. poco male..se la facevi bene avresti avuto 80-100 g. di ricotta


ciao, grazie per la risposta. Però avevo seguito passo passo la ricetta che ho trovato online (su youtube) e a me non è venuta. Ne trovi davvero tante e tutti dicono di utilizzare latte intero (non specificano che dev'essere crudo -che io non saprei dove trovare-). forse il mio sbaglio è stato usare solo latte di capra (devo guardare meglio ma temo che fosse parzialmente scremato, ora cerco la confezione)..in molte altre ricette ho visto che fanno l'aggiunta di latte vaccino.

aggiungo che non ho un termometro, dovrò munirmi anche di quello :-)

(in farmacia intanto ho ordinato sia il caglio liquido che in polvere...vedremo al prossimo esperimento...e seguirò passo passo quello che è scritto a pag 15)
Rispondi al messaggio