|
Autore |
Messaggio |
esse
Iscritto il: 17/04/2009, 21:26 Messaggi: 157 Località: Sardegna-Marghine (NU)
|
grazie Giliberti in effetti volevo proprio provare con un 2%. Tra pochi giorni provo e vi farò sapere cosa succederà. grazie ciao
|
13/05/2014, 21:44 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Buonasera a tutti, . Ieri ho fatto un canestrato di moliterno e, con il siero rimasto (ovino), sei litri, ho fatto la ricotta che, in questo periodo ha un sapore sensazionale, dovuto al fatto che le pecore, iniziano a pascolare all'aperto. La ricotta venuta su, a due ore dalla messa in fuscella, è 880 grammi, morbidissima. Ho ottenuto il 14.70% di resa, solo con siero, senza aggiungere rinforzi e senza correzioni ed utilizzo di citrico.
Allegati:
Listener.jpg [ 7.44 KiB | Osservato 1051 volte ]
Listener (1).jpg [ 6.61 KiB | Osservato 1051 volte ]
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
18/05/2014, 20:23 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
eccheppalle! io da 10l di latte, 3 giorni fa ho tirato su 7 etti, mi sembra poco.. anche da me il sapore è veramente intenso infatti le bestie vanno a erba+cereali..ho comprato naoh ma devo ancora usarlo, anche se l'etichetta è un po inquietante.. ho visto i canestrati, sono bellissimi, aspettiamo il taglio e analisi sensoriale
_________________ é finito il latte di pecora
|
18/05/2014, 20:42 |
|
|
giliberti
|
battaglin76 ha scritto: eccheppalle! io da 10l di latte, 3 giorni fa ho tirato su 7 etti, mi sembra poco.. anche da me il sapore è veramente intenso infatti le bestie vanno a erba+cereali..ho comprato naoh ma devo ancora usarlo, anche se l'etichetta è un po inquietante.. ho visto i canestrati, sono bellissimi, aspettiamo il taglio e analisi sensoriale Grazie Bat. Beh in effetti a occhio e croce da 10 litri di latte ti saranno rimasti 7 litri di siero, 10% e' un po' pochino con il siero ovino. Dai che la prossima volta ne viene si di più. A proposito se riesco io (ma anche il pastore) per fine settimana dovrei reperire qualche litro di latte di capra, a quanti gradi inizia ad affiorare la ricotta???? Grazie Bat e chi mi risponderà.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
18/05/2014, 21:42 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
giliberti ha scritto: battaglin76 ha scritto: eccheppalle! io da 10l di latte, 3 giorni fa ho tirato su 7 etti, mi sembra poco.. anche da me il sapore è veramente intenso infatti le bestie vanno a erba+cereali..ho comprato naoh ma devo ancora usarlo, anche se l'etichetta è un po inquietante.. ho visto i canestrati, sono bellissimi, aspettiamo il taglio e analisi sensoriale Grazie Bat. Beh in effetti a occhio e croce da 10 litri di latte ti saranno rimasti 7 litri di siero, 10% e' un po' pochino con il siero ovino. Dai che la prossima volta ne viene si di più. A proposito se riesco io (ma anche il pastore) per fine settimana dovrei reperire qualche litro di latte di capra, a quanti gradi inizia ad affiorare la ricotta???? Grazie Bat e chi mi risponderà. quando facevo il mio semicotto già intorno ai 80-82° sempre con rinforzo. il siero se lavorato bene diventa verdognolo
_________________ é finito il latte di pecora
|
19/05/2014, 21:34 |
|
|
giliberti
|
Grazie, aspettavo la tua risposta . Sabato, provo a fare il canestrato dei basilischi, formaggio a pasta cotta.
|
19/05/2014, 21:37 |
|
|
giliberti
|
Allora oggi, niente canestrato dei basilischi (latte di capra 100%) ma formaggio gran cavalli (capra, pecora, mucca). Quindi con siero misto (la prevalenza era quello caprino, circa il 50%), sette litri, ho ottenuto 920 grammi di splendida ricotta. Ho ottenuto una resa del 13.15% circa, senza aggiungere rinforzo. La ricotta ha iniziato ad affiorare a 83 gradi, ho aggiunto citrico e dopo un attimo travasato in fuscella. Nella ricotta ottenuta, si sente molto l'impronta del siero caprino; infatti la ricotta ha delle sfaccettature dolciastre, dovute sicuramente ad una presenza massiccia di siero caprino. Sono molto curioso di fare una ricotta con solo siero caprino (mai assaggiata ricotta pura di capra) ma, ogni volta che ci devo provare il pastore si dimentica di tenermi da parte 10/12 litri di latte....................ci riuscirò prima o poi. Comunque una ricotta, molto particolare, diversa dalle altre (anche quella quando faccio il canestrato in quanto il siero caprino è presente in poca parte. Vi posto una foto.
Allegati:
Listener (18).jpg [ 6.87 KiB | Osservato 953 volte ]
|
24/05/2014, 15:02 |
|
|
tropbon
|
gil non ti smentisci mai sei il ricottaro del forum
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
27/05/2014, 21:36 |
|
|
giliberti
|
|
28/05/2014, 21:32 |
|
|
Blitz
|
Bungiorno a tutti.. Volevo chiedere se durante la fase di riscaldamento del siero lo tenete sempre in agitazione o fermo? Premetto che io lavoro su un piano ad induzione!
Saluti e grazie..
|
30/05/2014, 11:06 |
|
|