@Tsuna ho tolto il siero all'ultimo prima della maturazione del cagliata dove ho usato l'acqua calda. Lo dovevo togliere prima? e perchè? ps ma perchè usare il citrico se la ricotta viene lo stesso senza?
5 minuti dopo la fine dei tagli, togli il siero e fai la ricotta. Così sarai sicura che è ancora dolce. Ultimamente stò facendo esperimenti sul ricottare senza aggiunta di niente (ne sale, ne latte e nemmeno correttori di acidità), voglio riuscire a sfruttare il siero al massimo... e sono sulla buona strada
ho preso il siero d'avanzo nella produzione della caciotta di fromak circa 2 litri, quello dopo la cottura sotto siero di 20 minuti. scaldato a 65°C aggiunto 40 gr sale, 200 ml di latte crudo pastorizzato avanzato dalla scorsa produzione che avevo pastorizzato per fare le caciotte. Ho riscaldato fino a 90°C e aggiunto 4 grammi di acido citrico sciolto in 40 gr di acqua di bottoglia spento il fuoco e mescolato x qualche secondo. i fiocchi di ricotta si sono subito formati ma erano piccolissimi tanto che non sono riuscito a prenderli con la schiumarola e si disfacevano sempre più vi allego delle foto.
L'unica cosa che mi viene in mente è la differenza di temperatura tra il fondo della pentola a diretto contatto con il fuoco e il centro/superficie del liquido.
Anche a me a volte capita lo stesso e ho notato che mi succede quando il siero ha un ph di 6,3 mentre a ph 6,4 viene perdetta. In questo caso, dato che è impossibile metterla in fuscella, uso un telo di lino appoggiato nello scolapasta e piano piano ci rovescio dentro il tutto e lascio fino a quando tutto il siero è uscito.