|
Autore |
Messaggio |
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
E quel pezzo di marmo di Carrara a forma di tovagliolo di carta sotto la fuscella?
|
03/02/2014, 13:47 |
|
|
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Strano... con quelle fuscelle non sono mai riuscito a superare i 2 etti
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/02/2014, 15:29 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
cesaribo ha scritto: E quel pezzo di marmo di Carrara a forma di tovagliolo di carta sotto la fuscella? Anche lei signor Cesa la prossima volta sarà accontentato, peserò senza tovagliolo o marmo di Carrara che dir si voglia ...............malfidati . tsunaseth ha scritto: Strano... con quelle fuscelle non sono mai riuscito a superare i 2 etti Al signor mastro casaro Tsuna , invece darò oltre al peso anche la dimensione delle fuscella così potrà confrontate con quelle in suo possesso e trarre le conclusioni . A presto..............malfidati .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
03/02/2014, 16:41 |
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
e con siero dal latte di mucca che resa hai?
|
03/02/2014, 16:59 |
|
|
giliberti
|
piccola ha scritto: e con siero dal latte di mucca che resa hai? Piccola, con il siero vaccino, generalmente, negli ultimi 2/3 mesi, ho mediamente una resa che oscilla dal 14 al 15% ma, una volta sono arrivato ad avere anche il 16,50%, (credo anche di averlo postato qualche pagina addietro). Ti parlo sempre di siero rinforzato e ricotta pesata ad almeno 2.5 ore dalla messa in fuscella.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
03/02/2014, 19:00 |
|
|
giliberti
|
Oggi ho fatto le mozzarelle con procedimento classico; ho recuperato 3 litri di siero, con ph 6.20 (non ho corretto quindi), ho utilizzao 500 ml di rinforzo ed ho ottenuto 400 grammi di ricotta esatti, avendo quindi una resa del 13.50%. Leggermente calata rispetto ad altre volte ma, sempre notevole.
Allegati:
Listener (8).jpg [ 10.15 KiB | Osservato 911 volte ]
Listener (9).jpg [ 9.3 KiB | Osservato 911 volte ]
|
08/02/2014, 21:58 |
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
Ciao a tutti. .. oggi ho fatto la mia seconda ricotta da latte di pecora, su 7.5 litri di siero ho ottenuto una resa di980 grammi a 3 ore dall'infuscellamemto. Come è la resa? Ho notato sul fondo della pentola un po' di ricotta rimasta attaccata, è normale? Oppure è il segnale di un errore? Il procedimento è quello della prima pagina del 3d.... con due cambiamenti ho messo aceto al posto dell'acido citrico e.. . ho spento il fuoco quando è iniziato il bollore e non a 90º. Accetto contigli e critiche. . Ciao
|
09/02/2014, 1:50 |
|
|
giliberti
|
antomoric ha scritto: Ciao a tutti. .. oggi ho fatto la mia seconda ricotta da latte di pecora, su 7.5 litri di siero ho ottenuto una resa di980 grammi a 3 ore dall'infuscellamemto. Come è la resa? Ho notato sul fondo della pentola un po' di ricotta rimasta attaccata, è normale? Oppure è il segnale di un errore? Il procedimento è quello della prima pagina del 3d.... con due cambiamenti ho messo aceto al posto dell'acido citrico e.. . ho spento il fuoco quando è iniziato il bollore e non a 90º. Accetto contigli e critiche. . Ciao Ciao, la resa che hai ottenuto (13%), non è eclatante per un siero ovino. La ricotta che vedi sul fondo del pentolone, sono le siero proteine che non sono riuscite ad affiorare o meglio, a precipitare (usiamo i termini giusti). Ciò dipende da un'insieme di fattori (acidità del siero, temperatura di riscaldamento, ecc,ecc.) è un insieme di fattori che se mischiati perfettamente ti fanno precipitare tutte le siero-proteine. Un consiglio che ti posso è quello che, quando arrivi a circa 74/75 gradi, aggiungi dell'acqua molto fredda al siero, senza abbassare la fiamma e senza far abbassare la temperatura in pentola. Quindi aggiungi acqua di continuo ma delicatamente. Appena la ricotta ti inizia ad affiorare 76/77 gradi, continua ancora per un pò ad aggiungere acqua fredda, smetti e metti subito in fuscella. Dovresti risolvere questo problemino.
|
09/02/2014, 12:21 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
@giliberti niente ricotta questa settimana??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
10/02/2014, 19:38 |
|
|
ggdde
Iscritto il: 17/09/2013, 16:47 Messaggi: 43 Località: Torino / Aramengo (AT)
|
Buongiorno a tutti. Non ridete vi prego .Ho fatto il primo sale e finalmente mi è venuta anche la ricotta. Il primo sale l'ho fatto con l'erba cipollina. A tal fine ho tritato l'erba cipollina fresca e l'ho incorporata dopo il secondo taglio. Mi è venuta anche la ricotta all'erba cipollina Domanda, com'è la sequenza giusta per incorporare una spezia nel primo sale senza contaminare il siero per la ricotta ? Ho provato a togliere col mestolo il siero prima di mettere l'erba ma non sono riuscito a toglierlo tutto e mi spiaceva non utilizzare il rimanente. grazie Gianfranco
|
14/02/2014, 13:31 |
|
|