|
Autore |
Messaggio |
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Oggi ho eseguito alle lettera le indicazioni numeriche indicate da Pec (Pecorino di Cerreto) per l'utilizzo di Soda per poter riequilibrare il ph del siero pre-ricotta e, per l'utilizzo di E330 per ottenere una migliore e globale precipitazione delle siero proteine. Ha funzionato tutto perfettamente e, per la prima volta da quando caseifico, il siero dopo aver fatto la ricotta era giallo/verde, segno che aveva dato tutto quello che poteva, mentre le altre volte in cui usavo succo di limone, non aveva lo stesso colore; infatti anche la resa è stata importante. Da 4 litri di siero (proveniente dalla lavorazione di mozzarelle con E330), ho ottenuto 430 grammi di splendida ricotta. Per la soda, invece, con ph di partenza di 5,6, mi è bastato aggiungere 7 ml di soda diluita per avere un ph di 6.40. Soddisfattissimo. Grazie PEC.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
19/10/2013, 19:56 |
|
|
|
|
cheeseau
|
Il siero da produzioni industriali di roquefot certe volte non da ricotta quando si aggiunge la soluzione di a. Citrico. Il motivo e' che l operatore ha dimenticato di fare una specifica op erazione mai in lavorazione. Di cosa si tratta? Come mai la ricotta nn esce?
|
21/10/2013, 2:44 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
Ieri purtroppo grossa delusione.... 50 lt di siero vaccino e nemmeno un grammo di ricotta!!! Mi sono fidato del mio intuito e non ho misurato il ph Tutto buttato ... Peccato ...
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
21/10/2013, 12:27 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
ma come??da uno come te...ti sei viziato col latte ovino . da quale lavorazione partivi? anch'io ultimamente sto usando solo vaccino ma problemi 0
_________________ é finito il latte di pecora
|
21/10/2013, 16:19 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
IlPecorinodiCerreto ha scritto: Ieri purtroppo grossa delusione.... 50 lt di siero vaccino e nemmeno un grammo di ricotta!!! Mi sono fidato del mio intuito e non ho misurato il ph Tutto buttato ... Peccato ... Hai dato degli ottimi consigli a gil sull'uso del NaOH e poi??? Predichi bene e razzoli male Non mi fido del mio intuito io dopo 35 anni...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/10/2013, 16:58 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
@battaglin76 Ho fatto di necessità virtù... Purtroppo non trovo più ovino da un pò e non ne avrò fino alla nuova campagna (spero metà novembre), perciò mi sono dedicato a produzioni vaccine. Ieri ho fatto mozzarelle, un gorgonzola e delle forme, alcune aromatizzate con erba cipollina e altre neutre. Il siero era solo quello dei formaggi, non ho messo ne quello delle mozzarelle ne quello del gorgo per evitare inutili problemi. Invece... Probabilmente mi è sceso troppo di ph e non controllando, mea culpa, mi sono messo a scaldare, come sempre, e invece niente Pazienza.... la prossima volta vedrai che il phmetro lo uso @tsunaseth Hai ragione, ma siccome ho seguito la procedura identica alla volta scorsa, solo con dosi quasi doppie, e siccome l'altra volta non ho avuto problemi, ho pensato che...... P.s. Se hai una frusta.... me la presti?
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
21/10/2013, 18:09 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
boh..io il phmetro ce l'avevo tempo fa poi l'ho sbragato..ora solo termometro. sarà un'ovvietà mi sono reso conto di una cosa a forza di ripetere gli stessi formaggi che quando faccio dei molli la ricotta vien su prima , con dei cotti o semi devo portare più la t° e anche usare una soluzione di citrico più concentrata, o metterne di più finchè non intravedo il verdognolo sotto .. tutto molto scientifico
_________________ é finito il latte di pecora
|
21/10/2013, 20:55 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai provato a fare la ricotta con il siero proveniente dalla lavorazione del gorgo?? Se si, il sapore è normale oppure si avverte la presenza dell'insemenzamento delle muffe?? Un saluto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
23/10/2013, 21:20 |
|
|
Barna
Iscritto il: 30/05/2012, 13:08 Messaggi: 304 Località: Foggia, Puglia
|
Io c'ho provato e il sapore del gorgonzola sicuramente l'ho sentito, non molto.... ma cmq poi oltre la cosistenza... non è che ti sembrava di mangiare una ricotta. Cmq in una torta salata sfogliata c'è stata benissimo
|
24/10/2013, 9:29 |
|
|
edopo
|
Salve a tutti, ho fatto i miei primi accessi a questo forum ma non avendo esperienza precedente di "comunicazione via forum" ho pensato di scrivere la stessa cosa su post diversi. La mia è pura inesperienza con stumenti come internet, pertanto, mi scuso dell'accaduto, spero di avere la comprensione di tutti e di essere corretto nel caso di errori involontari come questo. un saluto a tutti mimmo
|
24/10/2013, 11:08 |
|
|