Faccio settimanalmente la Mozzarella (fiordilatte) ma quello che non riesco a perfezionare bene e' la ricotta.
Misurando l; acidita' del siero mi ho sperimentato che se va oltre il 5.5-6 sh/50ml quando inizio a scaldare poi la ricotta viene acida oppure non affiora per niente . per cui mi sono attestato intorno a 4-5 di SH/50.
Solo che da 40 litri di siero e mi vengono solo 600-800 gr di ricotta anche se buonissima.
La ottengo semplicemente scaldando fino a 90 gradi ed aggiungendo un 5-10% di latte intorno ai 75 gradi. Tuttavia non sono soddisfatto della resa.
Ho letto la ricetta di Tsuna ma quando ho provato ad usarla mi e' venuta acida e dura, quindi sono tornato al mio metodo.
Infatti ho sperimentato che a seconda delle temperature e dei tempi di cagliata l' acidità' del siero può variare anche parecchio, per cui le ricette in cui le varie fasi sono scandite solamente dal tempo non mi funzionano molto bene, mi servirebbero dei parametri oggettivi tipo l' acidità' del siero per correggere.
Cercando sul forum ho trovato (Tsuna) che l' acidita' ottimale dovrebbe essere 2.2-2.5 SH/50 (oppure 6.4 PH che non sono attrezzato per misurare) ma questo mi sembra strano visto che l' acidita' del mio latte di partenza e' gia' intorno a 3.2 -3-4 SH/50 ed il primissimo siero ( non appena la cagliata si e' formata) e' gia intorno a 3.4, poi quando rompo la cagliata il siero sta gia' 3-8 - 4.0 Sh/50 ml
Quindi come e' possibile avere siero a 2.2 Sh/50 per la ricotta visto che l' acidita' non torna mai indietro?
Premetto che misuro l' SH con 50ml di siero ed aggiungendo una soluzione allo 0.25M di soda caustica fino a farla neutralizzare ( la soluzione diventa rosa grazie a 5 goccie di reagente.
Inoltre, per fornire dei parametri di riferimento, la cagliata generalmente mi comincia a filare quando il siero e' intorno a 7-8 SH/50 mentre comincia ad essere passata quando l' acidita' arriva a 12-13.
Quindi la domande riassumendo vorrei provare a seguire il metodo tsuna ma vorrei provare avendo i seguenti parametri:
1)Quale dovrebbe essere l' acidità del siero (misurata in SH/50) prima di cominciare a scaldare?- se mi dite nuovamente 2.2 sh/50 mi arrabbio
2)Quale dovrebbe essere l' acidità del siero dopo aver aggiunto acido citrico con il metodo Tsuna?
3)Quanto dovrebbe essere la resa da 40 Litri di siero?
Grazie a chi vorra darmi una mano.