Ragazzi sono un novellino ...è la seconda volta che mi cimento nel processo di caseificazione..Il mio obbiettivo era ottenere un "fac-simile" del Pecorino Siciliano...(è uscito un prodotto molto "fac" e poco "simile"
)...Son partito da 30 litri di latte ovino ...dato che la tecnica di lavorazione prevede l'aggiunta di acqua calda dopo la seconda rottura...ho estratto 10 litri di siero subito dopo la pausa di 10 minuti susseguente al primo taglio(cubotti 10 x10)..poi seguendo la ricetta del Maestro Tsuna..ho portato a 65 ° C...peccato che mi son dimenticato di conservare il latte (:( primo errore) e quindi sono stato costretto ad aggiungere 1 litro di latte bovino parzialmente scremato e 22 gr di sale..poi ho portato a 78° C ..sosta 15 minuti..Nel frattempo ho continuato la lavorazione della cagliata..frantumato a chicco di mais...aggiunta acqua calda...estrazione cagliata etc..poi ho filtrato ed ottenuto 18 litri di soluzione "siero-acqua calda"...ho portato a 65° C...ho aggiunto quasi 1,8 litri di latte bovino ...poi ho pesato 40 gr di sale..ma mi son distratto e ho aggiunto il sale ai 10 litri di siero che avevo estratto precedentemente(
secondo errore)..A questo punto ...ho unito i 10 litri di siero con i 18 litri...a 78° ho fatto nuovamente la pausa di 15 minuti...a 85° è iniziato a precipitare la ricotta ...a 87 ho aggiunto l'acido citrico e a 90° ho spento...dopo 10 minuti ho estratto la ricotta..Anche se...come si suol dire..."la ricotta del vicino è sempre piu' buona"...è uscito un prodotto delizioso...una ricotta morbida e cremosa...Dai 28 litri della soluzione "siero-acqua calda"...ho ottenuto 3,3 kg di ricotta(peso lordo comprensivo di fuscelle).Che quantitativo avrei dovuto invece ottenere?