Ciao a tutti, oggi ho fatto un TaNZaleggio con 20 lt di latte crudo (fatto è un parolone, meglio dire "ho provato a fare") e col siero mi è venuta una ricottina (seguendo la ricetta di Tsuna) di 300gr, senza però l'aggiunta di latte. I fiocchi erano piccini, la resa poca ed il sapore leggero, ma ne sono soddisfatto comunque, d'altronde era la prima prova senza l'aggiunta di latte crudo ecco la foto all'assaggio.
Veramente non si tratta di calcoli matematici, perchè nella procedura non si parla di percentuali ma di cucchiai (o di mezzi cucchiai ancora non è chiaro quale sia la quantità corretta).
JPetrucci ha scritto:Veramente non si tratta di calcoli matematici, perchè nella procedura non si parla di percentuali ma di cucchiai (o di mezzi cucchiai ancora non è chiaro quale sia la quantità corretta).
Ok hai ragione... mettine il 2% se non hai fatto il primo sale salando il latte
... bella domanda Ora me ne sono accorto anch'io ho controllato la pentola e si è scrostato un pò di smalto sul fondo, ed io lo ho "raschiato" per raccogliere tutti i fiocchetti, sarà quello Che dici, è commestibile? Grazie.
noi la facevamo in maniera semplicissima a vapore basso e poi ogni tanto una agitata ino a raggiungere i 75 76 gragi e poi appena cominciava a fioccare si mescolava cercando di raggruare il più possibile fatta sfreddare e in cella.Siero di latte ovino lavorazioni di pecorino romano e sardo
nuraghe ha scritto:noi la facevamo in maniera semplicissima a vapore basso e poi ogni tanto una agitata ino a raggiungere i 75 76 gragi e poi appena cominciava a fioccare si mescolava cercando di raggruare il più possibile fatta sfreddare e in cella.Siero di latte ovino lavorazioni di pecorino romano e sardo
Benvenuto nuraghe si, lavorando il siero ovino (molto piu ricco di quello vaccino) le sieroproteine precipitano ad una temperatura piu bassa.
P.S: Il tuo annuncio di lavoro l'ho spostato nel tred dedicato