|
Autore |
Messaggio |
JPetrucci
|
Sulla prima pagina c'è scritto 1 cucchiaio. Se nelle pagine successive è stato modificato in 1/2 cucchiaio, mi è sfuggito, chiedo perdono! 35 pagine da leggere non sono pochissime! PS: ma perchè tu (davideallevi) e tsunaseth che siete dei veri maestri (e per questo non smetterò mai di ringraziarvi di esistere) non scrivete un libro?
|
22/10/2012, 16:41 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
JPetrucci ha scritto: Sulla prima pagina c'è scritto 1 cucchiaio. Se nelle pagine successive è stato modificato in 1/2 cucchiaio, mi è sfuggito, chiedo perdono! 35 pagine da leggere non sono pochissime! PS: ma perchè tu (davideallevi) e tsunaseth che siete dei veri maestri (e per questo non smetterò mai di ringraziarvi di esistere) non scrivete un libro? perché in tutte le cose che faccio con i formaggi ci smeno sempre e se si tratta di poche centinaia di euro sò dove arrivo quando si tratta di migliaia...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/10/2012, 17:47 |
|
|
Alpy
Iscritto il: 19/10/2012, 15:52 Messaggi: 51 Località: Asuncion -Paraguay
|
Ciao a tutti, per "piacere" di cronaca vi dico che seguendo alla lettera la ricetta di Tsuna ho fatto la ricotta col siero di latte vaccino, ed è venuta cremosa, saporita, buonissima e con una resa del 3% circa (580 gr da 20 lt di latte), mentre quando ho usato, con lo stesso procedimento, il siero di latte di bufala è venuta un pó meno saporita, più pastosa, bianchissimissima e con una resa del 6% (610 gr da 10 lt di latte) Ora mi e Vi chiedo: è normale? come fare per migliorare la cremosità ed il sapore della ricotta dal latte di bufala? Grazie. Al Ps: purtroppo le foto non le ho fatte perchè è finita tutta in un battibaleno La prossima volta documenteró tutto, promesso.
_________________ Alberto -Nullius boni sine socio iucunda possessio est -Seneca
|
23/10/2012, 7:06 |
|
|
tsunaseth
|
@Alpy forse perchè precipita a temperature più basse rispetto al vaccino e magari non c'è neanche il bisogno di aggiungere altro latte.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
23/10/2012, 11:17 |
|
|
Alpy
|
tsunaseth ha scritto: @Alpy forse perchè precipita a temperature più basse rispetto al vaccino e magari non c'è neanche il bisogno di aggiungere altro latte. Ahhh quindi mi fermo sugli 85 gradi (sparo)?
_________________ Alberto -Nullius boni sine socio iucunda possessio est -Seneca
|
23/10/2012, 15:33 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
ti fermi quando è affiorata... può essere cha affiori anche a 81° ...devi vedere tu.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
23/10/2012, 17:29 |
|
|
Alpy
|
davideallevi ha scritto: ti fermi quando è affiorata... può essere cha affiori anche a 81° ...devi vedere tu. Ok grazie mille! Al
|
23/10/2012, 17:35 |
|
|
JPetrucci
|
@ tsunaseth: posso chiederti una cortesia? Potresti dirmi quanti sono i grammi di sale fino da aggiungere per ogni 2 litri di siero? Ti ringrazio!
|
29/10/2012, 14:24 |
|
|
JPetrucci
|
Altra domanda: nel caso in cui si parta da un siero con cui si è ottenuto il primosale (quindi è già salato), posso usare la stessa procedura di Tsuna descritta a pag.1 omettendo la sola aggiunta del sale a 65° ? Grazie
|
29/10/2012, 14:27 |
|
|
tsunaseth
|
JPetrucci ha scritto: Altra domanda: nel caso in cui si parta da un siero con cui si è ottenuto il primosale (quindi è già salato), posso usare la stessa procedura di Tsuna descritta a pag.1 omettendo la sola aggiunta del sale a 65° ? Grazie dipende da quanto sei salato... io ometterei
|
29/10/2012, 18:36 |
|
|